Buongiorno, ho 25 anni, da sempre soffro di afte ricorrenti, negli ultimi anni ho notato che spesso

4 risposte
Buongiorno, ho 25 anni, da sempre soffro di afte ricorrenti, negli ultimi anni ho notato che spesso in bocca si presentano delle bolle trasparenti contenenti liquido, molte volte alcune si ingrandiscono e poi scoppiano, altre scoppiano e si trasformano in afte.
Ho fatto varie cure vitaminiche, ma senza ottenere risultati.
Potete aiutarmi? Non saprei a chi rivolgermi.
Grazie per l'aiuto
Dr. Giuseppe Peluso
Dentista, Stomatologo
Melito di Napoli
Buonasera, purtroppo è impossibile stabilire una diagnosi di presunzione e tantomeno di certezza senza conoscere la sua storia medica e visualizzare la lesione da lei descritta, le consiglio vivamente di prenotare una visita presso un qualsiasi studio dentistico e/o specialistico in patologia orale.

Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
In questi casi, più che ad uno studio privato, consiglio di rivolgersi ad un ospedale pubblico che abbia il reparto di patologia orale, in modo da entrare in un percorso diagnostico e terapeutico adeguato.
Dott. Giorgio Gurrera
Ortodontista, Dentista, Stomatologo
Catania
Buongiorno, molto spesso la causa della stomatite aftosa è di origine autoimmunitaria. L'eccessivo stress può alterare il normale asse ipofisi - ipotalamo - surrene , inducendo quest'ultimo a secernere più cortisolo del solito, disturbando", per così dire, il sistema immunitario. Faccia anche un esame delle vitamine del gruppo B. Come suggerisce il collega si faccia visitare da un bravo stomatologo. Cordialità.
Dott. Alessandro Polizzi
Stomatologo, Dentista, Ortodontista
Catania
Gentile Paziente,
Nel Suo caso posso darLe i seguenti consigli:
1) Fotografi immediatamente le "bolle" prima che scoppino. Faccia foto ben nitide ed illuminate. Fondamentale sarà l'aspetto e la sede della comparsa.
2) Cerchi di attenzionare in quali momenti della giornata compaiono.
3) Le afte non sono precedute da bolle, quindi probabilmente non sta identificando correttamente le lesioni che le compaiono in bocca.
4) Le afte ricorrenti (che potrebbero essere un problema diverso dalle bolle) andrebbero indagate più approfonditamente se non già fatto in passato.
Una volta raccolte delle foto e le informazioni sopra, dovrebbe fare una visita stomatologica per avere una direzione diagnostico-terapeutica specifica.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.