Buongiorno, ho 23 anni, altezza 1, 60 m, peso 59 Kg ed il mio problema è quello di avere mestruazion

4 risposte
Buongiorno, ho 23 anni, altezza 1, 60 m, peso 59 Kg ed il mio problema è quello di avere mestruazioni scarse, scure e spesso in ritardo. La ginecologa ha sospettato un ovaio policistico ma la eco pelvica TV ha escluso la presenza di microcisti ovariche.
Ho pensato quindi di rivolgermi ad un endocrinologo che mi ha prescritto una serie di esami ormonali in fase follicolare per sospetto iperandrogenismo ed è risultato tutto nella norma tranne un lieve ipotiroidismo subclinico sieronegativo(TSH 4,03, FT4 1,16). Dall'ecografia la tiroide è risultata "di dimensioni normali, omogenea e normoecogena". Mi è stato consigliato l' uso dell' estroprogestinico ma temo di ridurre ulteriormente la quantità del flusso mestruale. Vi chiedo se il lieve ipotiroidismo potrebbe essere l'unica causa o se è il caso di sottopormi ad ulteriori esami. Grazie
io completerei con ioduria nelle 24 ore per valutare la eventuale carenza di iodio

Ai valori descritti non corrisponde un vero e proprio ipotiroidismo subclinico, sebbene il profilo ormonale tiroideo andrebbe completato con la valutazione degli anticorpi. Ad ogni modo è da escludere un ruolo della tiroide nei suoi scarsi flussi mestruali.
Dubito il coinvolgimento della tiroide nel corteo di sintomi da lei postato.
Bisognerebbe estendere le valutazioni attraverso una corretta anamnesi (variazioni ponderali/attività fisica/ presenza di eventi stressanti/esame impedenziometrico) per poter completare il quadro e permettere al clinico di prendere le decisioni più idonee.
Non sono i valori di ormoni tiroidei a essere responsabili di tale sintomatologia, esegua un consulto endocrinologico, sono necessarie ulteriori valutazioni, a disposizione.