Buongiorno. Ho 22 anni. Un paio di settimane fa avevo dei dolori al lato sinistro lombare, dietro la

2 risposte
Buongiorno. Ho 22 anni. Un paio di settimane fa avevo dei dolori al lato sinistro lombare, dietro la schiena ma con una sintomatologia piuttosto vaga. Per via di questa situazione ho preferito evitare almeno per ora di recarmi in studi per fare un'ecoaddome ma da ieri ho iniziato ad avvertire fastidi pungenti anche all'inguine (è successo 2 volte nella giornata di ieri poi è sparito) e attualmente sento un leggero bruciore al pene (non quando effettuo una minzione ma bensì al tatto). Premetto che l'ultimo esame delle urine (gennaio) ha dato risultati totalmente nella norma e bevo 1.5/2 litri di acqua al giorno (con aggiunta di un limone spremuto all'interno) tutti i giorni. Mio padre invece un paio di anni fa ebbe dei calcoli ad un rene e prende un farmaco per tenere sotto controllo il colesterolo (che anche nel mio caso è abbastanza alto a 200 anche se non conduco un'alimentazione ricca di grassi). Tengo a precisare che non si tratta di un dolore acuto bensì un fastidio cronico, come se sentissi una presenza estranea in quella zona del corpo. Grazie mille in anticipo
Potrebbe essere una questione scheletrico-muscolare, ma anche da calcolosi renale, stante la familiarità e il suo livello di colesterolo che è alto se è vero quanto afferma della sua alimentazione. Una attenta ecografia della via urinaria è certamente utile come esame preliminare, insieme ad un esame delle urine e del sedimento urinario. Sarà anche il caso di rivalutare con attenzione il suo quadro metabolico-ossidativo e nutrizionale: ha solo 22 anni ed essere già ipercolesterolemico (seppure moderatamente) non va per nulla bene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
il quadro da lei descritto potrebbe rappresentare una problematica ortopedica o urologica. Sarebbe opportuno effettuare una visita con ecografia dell'apparato urinario, esami ematochimici, esame urine.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.