Buongiorno, Ho 22 anni e da inizio febbraio ho iniziato ad avvertire bruciore e prurito in regione

2 risposte
Buongiorno,
Ho 22 anni e da inizio febbraio ho iniziato ad avvertire bruciore e prurito in regione anale. Non riesco a identificare una causa o un momento di insorgenza preciso poiché il disturbo ha un andamento altalenante, in alcuni giorni non è minimamente presente mentre in altri si manifesta con differenti intensità: da quasi impercettibile fino a rendere spiacevole restare seduti sulla sedia. Il fastidio raggiunge il suo picco dopo la defecazione e rimane tale per alcune ore successive. L'alvo è regolare nella frequenza (da 1 a 2 volte al giorno), raramente si manifesta con diarrea. Mai avuto eventi di sanguinamento nè perdita di muco. Tuttavia, ho notato tracce di alimenti non completamente digeriti nelle feci soprattutto: bucce di pomodoro, spinaci, piselli e lenticchie.
Nelle scorse settimane ho consultato il medico di base che mi ha prescritto la crema Antrolin ritenendo che si tratti di un ipertono dello sfintere anale. La crema ha dato sollievo ai sintomi già dai primi giorni. Ho completato il trattamento circa 10 giorni fa.
Negli ultimi giorni il problema è ritornato ad acuirsi dopo che era risultato del tutto asintomatico la settimana scorsa con anche la comparsa di una sensazione di umidità e presenza di secrezioni nella regione anale. Si tratta però solo di una sensazione perché al tatto la cute è asciutta e non vi sono tracce sugli indumenti.
In attesa di una seconda valutazione da parte del medico di base, chiedo un vostro consulto. Cordialmente
Buonasera,
Il quadro non è affatto chiaro.
Pur con grande rispetto verso il Suo Curante, che si occupa di Lei, mi permetto di suggerire una visita specialistica proctologica.
La sensibilità e l'esperienza di uno specialista saranno sicuramente in grado di risolvere il Suo problema
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo sia opportuno effettuare una visita specialistica proctologica.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.