Buongiorno, ho 20 anni e da 4/5 mesi ormai soffro di leggeri spasmi muscolari che coinvolgono prin

5 risposte
Buongiorno,
ho 20 anni e da 4/5 mesi ormai soffro di leggeri spasmi muscolari che coinvolgono principalmente gli arti.
Generalmente ne soffro maggiormente quando sono rilassata (seduta o distesa) e mi sembra che siano legati alla temperatura (quando fa più freddo ne ho di più).
Ho fatto le analisi del sangue per gli elettroliti e sono tutte regolari, ma ho un valore del TSH che corrisponde al doppio del massimo (quasi 9000 mentre dovrebbe essere al massimo 4200).
Mi chiedo se gli spasmi possano essere legati ad eventuali problemi alla tiroide (che andrò ad approfondire con ulteriori analisi).
Possono esser dovuti anche a stress/ansia? Ho appena superato un periodo di stress estremamente elevato, ed è proprio in quel periodo che questi sono cominciati, (forte insonnia, tachicardia e vari altri problemi che adesso stanno gradualmente scomparendo).
Se queste opzioni non sono valide, dovrei andare a fare una visita neurologica? è più probabile che siano legati a un fattore muscolare o nervoso?
Grazie
Il primo consiglio è di regolare la funzione tiroidea; il secondo, se il disturbo non passa, è di fare una visi neurologica.

sempre meglio fare una visita.
buongiorno
si la tiroide potrebbe influire, bisognerebbe fare una ecografia tiroidea e una visita neurologica.
Se persistono i dusturbi nonostante sia rientrato il periodo di stress, sì sarebbe utile anche una visita neurologica.
Cpk? Emg? Calcio?
Confermo la necessità di studio della tiroide, CPK, EMG e visita neurologica. Un cordiale saluto