Buongiorno, ho 20 anni. 5 mesi fa mi sono recata da un proctologo a causa di un lembo di pelle abba

5 risposte
Buongiorno, ho 20 anni.
5 mesi fa mi sono recata da un proctologo a causa di un lembo di pelle abbastanza gonfia che fuoriesce dalla zona anale.
Non mi causa gravi problemi se non a volte dei leggeri spasmi soprattutto in concomitanza del ciclo e a volte lievi bruciori.
Il medico mi ha diagnosticato una marisca in seguito ad una emorroidi strombazzata.
Mi ha detto di non fare interventi perché non c'e ne bisogno e probabilmente potrà regredire, mi ha detto di bere molta acqua e mangiare tanta verdura e non sforzare.
Ma dopo 1 anno che l'ho ancora non mi è passata ma nemmeno peggiorata, cosa potrei fare? Grazie mille
Gentile utente, in questi casi non è necessario fare nulla. È un lembo di cute fibrotica che non dà alcun problema.
Saluti
Marco Sanges

Gentile Signora, le confermo non sia nulla di grave, purtroppo il riassorbimento non avviene così facilmente, non le comporta alcun fastidio salvo quello estetico. Saluti
Buongiorno. La marisca cutanea anale non è una patologia, quindi non è indispensabile trattarla. In realtà però è molto fastidiosa, sia in termini di ingombro locale, sia perchè la pulizia dopo defecazione può essere più difficile.
Si può, se vuole, pensare ad un piccolo intervento in anestesia locale, con la rimozione della stessa.
Non esiti a contattarmi, se interessata.
Cordialità
dr.ssa Laura Torselli
Buonasera
la marisca anale non è una problematica pericolosa, tuttavia se la infastidisce puo' essere rimossa chirurgicamente
cordialmente
Dr. Ascenzi
Buongiorno,
quella che descrive è una marisca perianale, un esito di una pregressa trombosi emorroidaria. Essa è una pellicina che rimarrà per sempre, non si ingrandirà nè ridurrà. Sinceramente, a meno che non sia enorme e le dia molto fastidio, la terrei lì dov'è.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo