Buongiorno.Ho 2 bimbi, 2 anni e mezzo e 8 mesi, e da 3 mesi sono perennemente malati: tosse, catar

2 risposte
Buongiorno.
Ho 2 bimbi, 2 anni e mezzo e 8 mesi, e da 3 mesi sono perennemente malati: tosse, catarro, naso chiuso, feci poco consistenti, congiuntivite, bronchite, febbre a tratti, inappetenza.
Facciamo sempre aerosol con broncovaleas e/o aircort, onestamente non credo gli faccia bene e comunque è evidente che non ci sono miglioramenti. Sono disperata! Che possiamo fare?!?! Soprattutto il più piccolo, ha questo catarro che proprio non espelle in nessun modo...
Grazie
Dr. Michele Ghezzi
Pediatra, Allergologo, Pneumologo
Milano
Buongiorno
Premetto che per l'età dei piccoli purtroppo il ricorrersi di episodi infettivi è comune, e si verifica ancor più facilmente se i parliamo di due bambini di età inferiore ai 3 anni, tra cui facilmente virus e batteri possono essere trasmessi.
La situazione ad ogni modo andrebbe approfondita ambulatorialmente per stabilire la necessità e/o urgenza di eseguire accertamenti e per definire se limitarsi ad alcuni accertamenti di base (da cui è sempre bene partire) o se stabilire alcuni accertamenti più specifici.
Se la problematica principale riguarda la persistenza di tosse e bronchiti probabilmente un pediatra pneumologo è la figura più idonea per il suo caso, diversamente per situazioni di infezioni ricorrenti di vario tipo consiglio di rivolgersi ad esperti nel campo dell'immunologia.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, immagino che almeno il bambino più grande frequenti l'asilo. Se così è il problema deve essere affrontato considerando non tanto il numero degli episodi, ma la loro gravità. Da quello che Lei scrive mi pare di capire che gli episodi sono frequenti ma non gravi e quindi possiamo parlare di infezioni respiratorie ricorrenti delle vie aeree alte di origine quasi esclusivamente virale. Non ci sono trattamenti specifici e anche sul piano preventivo c'è poco che si possa fare, ma non è una situazione che debba preoccupare e che si risolverà con il passare del tempo. Purtroppo il fratellino più piccolo è svantaggiato dall'età, sia perché si difende meno bene sia perché ha una tosse meno efficace che non gli permette di liberarsi del catarro. Credo che sia necessaria solo molta pazienza seguendo le terapie che il vostro Pediatra stabilirà episodio per episodio.
Accertamenti dovranno essere fatti solo nel caso che gli episodi fossero sempre importanti e molto lenti nel guarire. Filippo Bernardi

Esperti

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Alberto Plazza

Alberto Plazza

Pediatra

Frattamaggiore

Aldo Comis

Aldo Comis

Pediatra

Montebelluna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 165 domande su Tosse
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.