Buongiorno, grazie a Dio non ho problemi di salute però mi piace stare controllato, ogni 2 anni fac

2 risposte
Buongiorno,
grazie a Dio non ho problemi di salute però mi piace stare controllato, ogni 2 anni faccio una ecografia addominale completa. Fino ad ora tutto bene, a parte quanto segue.

Ho alcune "cisti parapieliche" ai reni, una di circa 40mm a destra, una di circa 32 mm a sinistra.
Nella mia prostata (grandezza 28CC) alcune formazioni "calcifiche intraparenchimali". Alla prostata ho avuto una antipatica irritazione 2 anni fa (che ovviamente curo' l'urologo).
Quanto sopra e' del tutto asintomatico.

Le suddette "meraviglie" sono pericolose? Possono diventarlo? Si possono togliere....oppure meglio lasciare stare?
Grazie.
Fabio (64 anni)
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Viene da chiedersi a cosa serva far euna ecografia addominale completa se poi ai dati emersi non si dà retta. Non mi pare che tutto vada bene. Ha delle cisti renali che presumibilmente sono benigne, ma che avrebbero dovuto e devono essere verificate con una urotac contrastografica. Ha una congestione infiammatoria pelvico-prostatica, con incremento volumetrico discreto, che dura da tempo e che merita una decisa maggiore attenzione sia per definire le ragioni sia per definirne lo stato e la funzionecon i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), per poi decidere per quelli più generali. Poi s ptrà realmente decidere sul come agire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabio Leva
Urologo, Andrologo
Cernusco sul Naviglio
Buongiorno,
le cisti vanno semplicemente monitorate, se restano stabili e non determinano compressione su strutture adiacenti, non richiedono alcun trattamento. Le calcificazioni prostatiche sono le "cicatrici" della prostatite di due anni fa o di altri eventi analoghi pregressi, in sé non sono un problema ma è necessario controllare che la minzione funzioni correttamente nel tempo, con visite urologiche periodiche

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.