Buongiorno Gentilissimi, scrivo per un consiglio su una situazione che si trascina da un paio di mes

2 risposte
Buongiorno Gentilissimi, scrivo per un consiglio su una situazione che si trascina da un paio di mesi dopo un forte virus intestinale superato in un paio di giorni. Da allora a fasi alterne le mie evacuazioni alternano consistenza normale e feci poco formate, il tutto senza febbri né dolori addominali né gonfiori né qualsivoglia forma di malessere. Disturbo aggiuntivo sono però dei ricorrenti e fastidiosi borborigmi, soprattutto la sera quando vado a letto. Non ho alcuna intolleranza dichiarata né saprei ricondurre questi episodi all'assunzione di particolari cibi. Devo però precisare di essere un soggetto piuttosto ansioso che già in passato ha lamentato disturbi d' ansia seppur legati ad altre sfere. Temo quindi che possa essersi instaurato un circolo vizioso di carattere psicosomatico la cui genesi è di difficile comprensione, con pensiero spesso rivolto in questa direzione, accompagnato dal timore di evacuare diarrea. È possibile si tratti di un disturbo similare e come può essere possibile aiutare la sua risoluzione? Grazie mille e buona giornata
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, potrebbe trattarsi della cosiddetta IBS post-infettiva. Molte volte accade che l'intestino dopo un insulto acuto ci metta tempo per riassestarsi. Mi sento di tranquillizzarla. Se I sintomi dovessero continuare o acuirsi, ovviamente dovrà rivolgersi a un gastroenterologo.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vincenzo Anello
Gastroenterologo, Internista
Roma
Concordo con il collega Sanges una sindrome dell’intestino irritabile conseguente all’episodio diarroici di probabile origine infettiva e’ la diagnosi più plausibile anche se per convenzione due mesi sono pochi per un verdetto definitivo( secondo i criteri riconosciuti dalla comunità scientifica ). Comunque la invito a non spaventarsi e a cercare di entrare nell’ordine di idee che esistono oggigiorno terapie che consentono di convivere alla grande con questi che appaiono disturbi insopportabili. Basta affidarsi a professionisti che conoscano la materia.
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.