Buongiorno gentilissimi dottori vorrei porre cortesemente due quesiti, dalla risonanza magnetica si

4 risposte
Buongiorno gentilissimi dottori vorrei porre cortesemente due quesiti, dalla risonanza magnetica si evince se una frattura vertebrale è in via di guarigione? Il mio esito è il seguente avvallamento della limitante somatica superiore di l2 con irregolarità del profilo corticale allo spigolo somatico antero-superiore ove concomita iperintensita di segnale in STIR della spongiosa ossea limitrofa,come da residuo edema osseo.
In caso di l4 l5 protusione discale circonferenziale con salienza sx ad ampio raggio impegno della porzione inferiore di entrambi i forami di coniugazione riduzione di calibro impronta sul sacco durale, cosa bisogna fare per lenire i forti dolori che ho stando seduta molte ore per motivi di lavoro?
Vi ringrazio infinitamente
Cordialmente
bisognerebbe vedere le lastre e la rm e capire visitandola sei trattati un dolore assiale da frattura un dolore radicolare hdaimpegno foraminale. diverse sonore soluzioni terapeutiche a seconda della situazione, età e tempo trascorso dalla frattura (cauda della frattura?)
Esistono molte soluzioni... molto difficile suggerirle senza averla vista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il tema dei crolli vertebrali non è di univoca interpretazione. Personamente negli anniho cercato di comprenderne i meccanismi anche grazie ad accertamenti strumentali di cui dispongo e sono arrivato alla conclusione che per meccanismi ancora da spiegare a fondo si realizzi in blocco del sistema bacino-colonna favorendo la formazione di vertebre cd cerniera disfunzionali proprio a livello dei crolli osteoporotici. La stessa cosa potrebbe spiegare anche quanto occorso recentemente a due campioni dello sport (Lorenzo e Nibali) in quanto questo blocco si realizza in molte circostanze. Il trattamento conciste in un supporto farmacologico (alendronato + vitamina D, entrambi mutuabili); trattamento manipolativo (DA MANI ESPERTE!) o DYNAMIC MOVEMENTS KIT (un dispositivo medico a permanenza da applicare sotto i piedi 24/24 ore) Cordiali saluti
Nel suo caso è indispensabile porre l'attenzione sulla funzione intestinale e alimentazione più adeguata, in particolare indagando/accertando eventuale infiammazione cronica intestinale ed event. intolleranza (tests genetici glutine e lattosio)....ottimizzando cibi e stato/funzione gastrointestinale. Adeguata ozonoterapia (cicli). Un saluto a lei.
Ozonoterapia?

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 683 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.