Buongiorno gentilissimi dottori. Sono un uomo di 51 anni con una storia decennale di litiasi renale.

1 risposte
Buongiorno gentilissimi dottori. Sono un uomo di 51 anni con una storia decennale di litiasi renale. In passato ho sofferto di calcolosi e ad ogni ecografia di controllo annuale risultano sempre calcoli renali. Nell'ultima ecografia il radiologo ha scritto, oltre al quadro litisiaco bilaterale, anche questa osservazione " Nella corticale del rene di sinistra si apprezzano 4 formazioni marcatamente iperecogene del diametro compreso tra 4 e 14 mm di non sicura interpretazione. (Angiomiolipoma o depositi parenchimali di altra natura)" . A seguire sono andato dallurologo il quale ha confermato la presenza di queste calcifificazioni rassicurandomi sul fatto che non sono lesioni preoccupanti e che si tratta di cristallizzazione di sostanze. La mia domanda è se un quadro li litiasi decennale può provocare queste formazioni multiple nel parenchima (visto che cmq i calcoli si formano in altro posto del rene) e se devo . preoccuparmi. Il medico mi ha detto di fare monitoraggio ogni 6 mesi/ 1 anno. Per maggiore informazione: assumo paroxetina, assumo integratori multivitaminico e minerali. Grazie anticipate.
La valutazione di quello che c'è all'ecografia può farla solo chi fa l'ecografia. Però ho una domanda: se lei è una persona per il resto sana e fa una dieta varia perché assumere integratori e minerali? Non servono se no ci sono problemi clinici da correggere. Ha imparato a bere almeno 2,5 litri di acqua al dì?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.