Buongiorno gentili dottori. Sono alla mia seconda gravidanza, all'inizio della prima gravidanza ho e
1
risposte
Buongiorno gentili dottori. Sono alla mia seconda gravidanza, all'inizio della prima gravidanza ho effettuato gli esami del complesso TORCH risultando immune a Toxo, Rubeo e CMV. La gravidanza è andata benissimo. Ora a distanza di poco più di un anno sono incinta del mio secondo, sono a 21+1 al momento, e per sicurezza il mio medico di base mi ha fatto ripetere gli esami del complesso TORCH ad inizio gravidanza. Tutte le IGG sono rimaste invariate (tranne quelle del CMV che sono addirittura aumentate, ma le ho effettuate in 2 laboratori diversi), le IGM a zero. Durante questa gravidanza il mio bimbo, che frequenta il nido, mi ha portato a casa parecchi virus che ovviamente mi ha sempre attaccato, ho avuto diverse forme influenzali quasi tutti i mesi da inizio gravidanza ad ora. Con la presente volevo chiedere: sono conscia che il CMV non dia immunità vera e propria, ha senso fare esami per vedere se ho contratto un altro ceppo o se si è riattivato creando danni? Oppure la presenza delle IGG (anche ad alto titolo) è una protezione sufficiente? Ringrazio in anticipo.
Con il CMV è sempre possibile una reinfezione, anche in presenza di un alto titolo di IgG. Solitamente in questi casi ripetiamo la sierologia per CMV al termine di gravidanza poco prima del parto, poiché la reinfezione da CMV è più lieve della prima infezione e ha una percentuale di passaggio placentare molto minore.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.