Buongiorno Gentili Dottori, ho 57 anni ho eseguito come tutti gli anni le analisi del sangue e urine

2 risposte
Buongiorno Gentili Dottori, ho 57 anni ho eseguito come tutti gli anni le analisi del sangue e urine più addome completo, tutto nella norma, tranne presenza di calcificazioni lievi nella prostata e presenza di eritrociti nelle urine a 25 Valore rif. max15.
Quale può essere la causa è da considerarsi preoccupante ? Essendo ansioso di ripetere l’esame come detto dal medico di famiglia mi sto preoccupando.
Grazie in anticipo del vostro riscontro.
Un cordiale saluto
Salve! Le cause della ematuria (nel suo caso microematuria o ematuria microscopica) sono molteplici e includono sia condizioni benigne sia maligne, sia condizioni prettamente urologiche sia condizioni di natura internistica. Per poter esprimere un giudizio risulta quindi necessario un accurato approfondimento diagnostico mediante la valutazione della Sua storia clinica, un attento esame obiettivo ed eventualmente esami di laboratorio e strumentali di primo e secondo livello. Tanto per iniziare comunque ripeta un altro esame delle urine e ne riparli con il Suo curante.

gentile paziente, le calcificazioni prostatiche sono abbastanza comuni. Circa la microematuria, va inquadrata in modo più esaustivo con la sua storia clinica, fattori di rischio e condizioni locali generali poichè le cause possono essere molte, molte sono benigne (congestione prostatica ad esempio, cistite) ma meglio accertarsene. Saluti