Buongiorno gentili dottori, circa un mese e mezzo fa mi sono sottoposta a tiroidectomia totale, du

3 risposte
Buongiorno gentili dottori,
circa un mese e mezzo fa mi sono sottoposta a tiroidectomia totale, durante la quale è andata in necrosi una paratiroide, dopo l'intervento assumo 125 eutirox, due compresse di calcitriolo (25g alle ore 10 e 12), due compresse una da 1000 gr a pranzo di calcio carbonato effervescente e una da 500 gr la sera; nelle ultime analisi la calcemia risulta essere al limite 4.4 (4.40-5.30). Quasi tutti i giorni ho dolori articolari in particolare alle ginocchia (solitamente i dolori sono alle gambe), secondo voi occorre alzare il dosaggio di calcio? Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
Gentilissima,
l'ipocalcemia si manifesta dando formicolii/crampi, non dolori articolari. Ad ogni modo, la sua calcemia è al limite inferiore di norma, quindi meriterebbe una rivalutazione della dose col suo endocrinologo di fiducia, considerando anche i valori di calcio corretto per albumina.

Buondì. I valori di calcemia andrebbero accompagnati dal dosaggio dell'albuminemia, nonchè del paratormone, magnesio e fosfatasi alcalina.
Dati alla mano, si interfacci con l'endocrinologo di riferimento, considerando, in prima istanza, un incremento dell'introito di calcio proveniente dagli alimenti.
Buongiorno, al fine di aver un quadro completo è opportuno associare il dosaggio della calcemia ad albumina e fosforo. Generalmente l'ipocalcemia si manifesta con crampi e/o formicolii alle estremità o alle labbra e non con dolori articolari. Cordialmente,