Buongiorno,forse avrei potuto inserire il quesito nella sezione di Dermatologia, ma poichè la ques

4 risposte
Buongiorno,
forse avrei potuto inserire il quesito nella sezione di Dermatologia, ma poichè la questione segue un intervento chirurgico, la pongo qua. Operato di ernia inguinale sinistra 5 giorni fa, tutto procede bene, i dolori vanno scemando rapidamente e ora a livello di blande dolenzie in certi movimenti; ieri ho avuto la prima medicazione e l'ha effettuata proporio uno dei due chirurghi che mi operò, mi ha messo una medicazione meno spessa e meno vasta, un cerotto di alcuni cm. Solo che devo riferire questo. Da stanotte ho iniziato ad avvertire un senso di "calore", un certo bruciore intorno alla zona, a cui prima non avevo fatto caso, e poco fa guardando, ho notato che (per quel che posso vedere cioè fuori del cerotto), la zona inguinale con la coscia sx è un pò arrossata, ma la cosa ancor più che mi ha sorpreso è che nella zona pubica, verso il lato destro dove finisce il cerotto, pure lì c'è un arrosamento come fosse una dermatite (dico io..); al momentoi certo non è una sintomatologia spaventevole, solo che penso di essere sicuro che prima non era così. Allora mi chiedo la causa, ieri il chirurgo mi ha fatto stendere e mi ha cambiato il cerotto, non so se ci ha messo qualche sostanza che abbia fatto reazione...sto anche pensando a possibili reazioni ai farmaci assunti, forse però avrei dovuto notare reazioni estese anche da altre parti, comunque io ho preso i primi giorni Oki e CO efferalgan, ora non ho dolori e non li prendo, e poi le punture di Eparina (Clexane 4000) alla sera, che sia dovuto a quella? certo che non potendo lavare la zona, non è il massimo....eventualmente se il rossore e prurito aumenta, potrei prendere qualche farmaco? Grazie
L'ipotesi più probabile è che sia una reazione al cerotto o al disinfettante impiegati.... in ogni caso non faccia pasticci e non assuma nulla senza aver risentito il chirurgo che ha effettuato la medicazione o almeno un suo Collega.

se non ha febbre e la ferita valutata dal chirurgo era a posto , probabilmente ha una reazione al cerotto .
chiami il suo chirurgo che controllerà nuovamente la sede dell'intervento
buona guarigione
drssa mulas
L’unica cosa da fare se ha dubbi è quella di rivolgersi al suo chirurgo
Buongiorno le cose da valutare sono una intolleranza al cerotto oppure una reazione al disinfettante usato
Le reazioni ai farmaci si manifestano spesso in altro modo , ad esempio con reazioni generalizzate tipo eruzioni cutanee o arrossamenti su superfici del corpo piu ampie
Cordialmente
Dr.Ascenzi