Buongiorno, essendo uno sportivo sarei molto curioso di capire la correlazione che vi è tra sesso e

2 risposte
Buongiorno, essendo uno sportivo sarei molto curioso di capire la correlazione che vi è tra sesso e sport. In particolare mi sono interessato all' argomento dopo aver letto un articolo riguardo Muhammad Ali, il quale praticava astinenza anche per mesi prima di un incontro. Navigando su internet non sono riuscito a trovare nulla di chiaro e soddisfacente... Di conseguenza la mia domanda è la seguente: in che modo l' attività sessuale altera le prestazioni sportive?
Dr. Gianmaria Salvio
Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo
Urbino
Buonasera, non conoscevo questa abitudine di Muhammad Ali. L'attività fisica moderata ha un indubbio effetto benefico sui livelli di testosterone e sull'attività sessuale, mantenendo performante l'apparato cardiovascolare da cui dipende l'afflusso di sangue ai corpi cavernosi. Lo sport agonistico, d'altra parte, si associa a livelli di stress importanti per l'organismo e si può avere anche un calo paradosso dei livelli di testosterone e di desiderio sessuale quando l'attività è troppo spinta (come nelle atlete di alto livello, che possono soffrire di amenorrea, anche i maschi possono avere un drammatica riduzione dell'attività gonadica). Non c'è una base scientifica per costringersi a mantenere un'astinenza forzata da rapporti allo scopo di migliorare le prestazioni sportive, anzi! Oltre che rappresentare un'attività fisica non eccessivamente impegnativa, l'atto sessuale si accompagna a una serie di effetti positivi, sia fisici che psicologici. Senza voler fare per forza insinuazioni su Muhammad Ali, immagino che uno sportivo di alto livello possa sperimentate qualche occasionale defaillance e, magari, decidere di non praticare attività sessuale durante i periodo di maggiore impegno sportivo per evitare di doversi giustificare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. PIETRO PUTIGNANO
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Monza
Buonasera,
consiglio senz'altro un'attività fisica moderata e non una troppo intensa che riduce il rapporto testosterone/cortisolo. Magari va evitata l'attività sessuale subito prima dell'attività sportiva per ovvie ragioni.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.