Buongiorno! Espongo brevemente il mio problema: sono una paziente tuttora in follow-up per una carci
1
risposte
Buongiorno! Espongo brevemente il mio problema: sono una paziente tuttora in follow-up per una carcinoma mammario; la terapia con Arimidex per cinque anni purtroppo ha prodotto nel mio caso almeno due degli effetti previsti, osteoporosi e aumento del colesterolo totale ( per fortuna il rapporto HDL/LDL non evidenzia al momento elementi di rischio cardiovascolare). Inoltre, credo sia importante aggiungere che soffro di diverticolosi del colon, con un pregresso episodio di diverticolite. Gli esami più recenti (tra quelli che periodicamente mi vengono prescritti) hanno dato il seguente risultato: colesterolo totale= 213 , Amilasi= 162, una VES leggermente alterata e una lieve flessione dei globuli bianchi. Tutto il resto è ampiamente nella norma, incluso l'esito di una ecografia addominale. Aggiungo che è la prima volta che mi è stato richiesto un esame delle Amilasi. Gradirei un parere sulle probabili cause da attribuire a tale quadro diagnostico. Cosa può essere? Grazie
L’aumento dell’amilasi rivela una sofferenza biochimica della parte esocrina del pancreas che probabilmente è in relazione alla prolungata terapia con arimidex cui lei e’ obbligata. Sto parlando soltanto di una infiammazione della ghiandola pancreatica non di sospetti tumorali. Tuttavia le consiglierei un controllo a breve distanza diciamo 4 settimane includendo un prelievo per lipasi CEA CA15.3 Ca19.9 e alfafetoptoteina.
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.