Buongiorno,esame diagnostico eco color doppler n.1):Quadro caratterizzato dalla presenza di placca a

9 risposte
Buongiorno,esame diagnostico eco color doppler n.1):Quadro caratterizzato dalla presenza di placca ad ecostruttura prevalentemente iso-iperecogena bulbo origine carotide interna determinante stenosi severa del lume con segni di impegno emodinamico (PSV>300cm/sec.)Arterie vertebrali pervie e normodirette.n.2)Ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC,alla biforcazione voluminosa placca fibrocalcifica a margini regolari che si estende lungo il decorso della CI con stenosi emodinamica.Paziente donna 83anni,ipertesa e in sovrappeso circa 12kg.La paziente non fa parte dei casi selezionati per l'intervento di stenting e non sono presenti altre comorbilità.È necessario l'intervento?Quale tipo di intervento programmereste?Sono necessari altri esami diagnostici?grazie
Consiglierei di eseguire angioTC per valutare entità e morfologia delle stenosi

Le consiglio una visita e un colloquio approfondito per avviare l’iter diagnostico terapeutico che non porta sempre ad una conclusione uguale per tutti
Consiglierei un'angioTC per una migliore valutazione morfologica al fine di un eventuale intervento. Saluti
Le consiglio una visita specialistica con sanitario che pratichi medicina basata sull’evidenza.
Si rivolga ad un chirurgo vascolare della sua regione, il quale ripeterà l'ecocolordoppler carotideo vertebrale e dopo la conferma delle stenosi emodinamicamente significative provvederà dopo un Angiò tc dei tronchi sovraortici ad eseguire l'intervento chirurgico classico, che consiste nel togliere la placca prima da una parte e poi a distanza di pochi mesi dall'altra parte.
Buon giorno. Primo passo, un Angiò TAC, per vedere realmente la morfologia delle placche. Secondo passo, colloquio con specialista della sua regione e eventualmente procedere alla rimozione delle placa.
Buongiorno
Le consiglio una valutazione accurata da parte di un chirurgo vascolare che programmerà un’Angio TC vasi epidittico e encefalo è un Doppler Transcranico
La decisione sul trattamento dovrà tenere conto delle risultanze di tali indagini e della situazione clinica generale
Buongiorno, la paziente ha avuto dei sintomi? Come mai ha fatto questo esame (ecocolordoppler?). Sta già assumendo dei farmaci antiaggreganti (esempio: cardioaspirina) e le statine ( esempio: atorvastatina)?
Se non è ancora in terapia, prima cosa da fare è iniziare tale trattamento. La valutazione clinica, poi ed eventuali esami di II livello (es. AngioTac Tronchi Sovraortici ed Encefalo) sono quelli indicati nel caso sia necessario provvedere al trattamento chirurgico. La visita da un chirurgo vascolare potrà darle le corrette indicazioni diagnostico-terapeutiche necessarie al Suo caso specifico.
Ritengo che l'ecodoppler che la paziente ha eseguito sia avvenuto in un programma di screening periodico visto le comorbilità (ipertensione e sovrappeso). Un picco velocimetrico così elevato all'origine della carotide interna evoca una stenosi severa meritevole di trattamento chirurgico. Ritengo che l'intervento più idoneo sia la TEA carotidea, intervento "open". E' ovvio che solo la corretta valutazione clinica della paziente permetterà di optare per la strategia chirurgica.