buongiorno Egregi Dottori, vorrei chiedere un parere per mio marito 53 anni ex fumatore. ha esegu

3 risposte
buongiorno Egregi Dottori,

vorrei chiedere un parere per mio marito 53 anni ex fumatore. ha eseguito una Tac torace senza mdc per tosse e raucedine persistenti e questo è l'esito:
Segni di iperdistensione del parenchima polmonare minime ectasie bronchiali.
Micronodulo epidiaframmatico destro.Non immagini di alterazioni parenchimali in atto . Non versamenti
pleurici e pericardici.Nodularità nel tessuto epidiaframmatico anteriore sinistro
Adenopatie peri-tracheali millimetriche.
Reperti invariati rispetto al 10/12/2018.
Invariata piccola lesione a densità negativa della milza.
mi sono spaventata per queste adenopatie….cosa sono? sono da indagare in qualche modo??
Grazie e buon lavoro
Buongiorno. Vorrei fare io una domanda... Come mai ha ripetuto la TC? È già seguito da uno specialista? Comunque la risposta riguardo alle adenopatie è tranquillizzante. Se i infonodi non superano i 10 mm nel diametro minore vanno considerati normali. Quindi non adenopatie ma normali linfonodi millimetrici...

La TAC è l'esame radiologico con maggiore definizione e pertanto fa vedere ciò che con altri tipi di radiografia non è visibile. Adenopatia è un termine che indica malattia (patia) di una linfoghiandola o linfonodo (adeno). I linfonodi sono distribuiti ovunque nel nostro organismo e governano la formazione di cellule difensive rispetto a infezioni, tumori, etc. E' normale vedere linfonodi nei tessuti ma in basa a quale criterio un linfonodo diventa linfoadenopatia?
Con il metodo radiologico il criterio prevalente è quello dimensionale per cui la presenza di linfonodi non viene giudicata adenopatia fino a che il diametro minore del linfonodo, calcolabile su due assi con la TC, non diventa superiore a 10 mm. Il criterio non è molto selettivo e per migliorarlo esistono altri esami come la PET, i prelievi diretti, etc. Pertanto nessun timore sulla presenza di linfonodi piccoli.
Sono in gran parte d'accordo con I colleghi e pertanto mi preoccuperei di piu' x I sintomi respiratori riferiti dal paziente in presenza di ectasie bronchiali e segni radiologici di enfisema. Per la suddetta sintomatologia le consiglierei una visita pneumologica.