Buongiorno Egregi Dottori, La mia compagna è incinta da 8 settimane e volevo sapere se un concepim

2 risposte
Buongiorno Egregi Dottori,
La mia compagna è incinta da 8 settimane e volevo sapere se un concepimento avvenuto dopo periodi di forte stress e ansia da parte mia potrebbe portare ad eventuali malformazioni o problemi eventuali al feto.

Mi spiego meglio, abbiamo cercato la gravidanza senza nemmeno tanto fissarci e questa è venuta.

L'ultimo anno per me è stato molto stressante a livello lavorativo e non, avevo quotidianamente ansia e diversi attacchi di panico ma non ho mai preso farmaci o benzodiazepine proprio perché sapevo di ricercare una gravidanza.

Ho comunque una vita e alimentazione sana, non sono fumatore e lo spermiogramma era ok.

Mi chiedo se questo status di quei mesi possa influire su eventuali problemi agli spermatozoi e quindi probabilità di avere un figlio non sano.

Grazie.
Be che i farmaci presi dall'uomo possano influire sulla gravidanza di una donna seppure la madre del figlio mi e' nuova ! .... avrebbe del miracoloso ...certamente l'ansia dell'uomo puo' trasmettersi sulla donna ma non fino ad influire sulle modificazioni genetiche del figlio ...almeno per quello che si sa oggi...!!

Lo stato d'ansia o d un episodio non curata della madre può influire sulla gravidanza , la medesima cosa avviene per i trattamenti farmacologici che la madre può fare durante la gravidanza.. Per questo ogni trattamento va concordato con lo specialista ginecologo. I padri e le loro patologie al momento del concepimento non influiscono ma un grave quadro d'ansia non risolta del compagno potrebbe influenzare lo stato psichico della persona di sesso femminile in attesa. Comunque congratulazioni per la vostra attesa.