Buongiorno, è vero che il peperoncino aumenta il metabolismo? Quello secco che si compra nei superme

10 risposte
Buongiorno, è vero che il peperoncino aumenta il metabolismo? Quello secco che si compra nei supermercati nel barattolino di spezie va bene? O bisogna consumare quello fresco?
Dott.ssa Noemi Perosillo
Dietista, Nutrizionista
Colle di Val d'Elsa
Non esistono alimenti che aumentano il metabolismo, consumi il peperoncino in qualsiasi tipologia solo se le piace. Un saluto! Dott.ssa Noemi Perosillo, dietista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Genova
Concordo con la collega e aggiungo che per aumentare il metabolismo deve aumentare la massa magra che è quella metabolicamente attiva
Cordiali saluti
Dott.ssa Nadia Sabri
Nutrizionista, Dietista
Reggio Emilia
Salve, è un falso mito che il peperoncino aumenti il metabolismo. In realtà, in generale, la convinzione di utilizzare i singoli alimenti come una sorta di farmaci è molto radicata nel nostro pensiero, ma non è corretta.
La capsaicina, che è un composto contenuto nel peperoncino e a cui è stata attribuita la capacità di aumentare il metabolismo basale, è contenuto in quantità molto piccole nel peperoncino in forma di alimento, per cui per avere un effetto "farmacologico" non è sufficiente.
Ha però sicuramente altri vantaggi, perché è una spezia che può aiutare ad insaporire i piatti per renderli più gustosi e ad utilizzare la giusta quantità di sale! Va bene sia quello fresco che quello secco, lo consumi pure in base alle sue preferenze.
Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Sabri
Dott.ssa Maria Alberghini
Nutrizionista, Dietista
Finale Emilia
Buongiorno. Consumi liberamente il peperoncino sia fresco che essiccato, anche quello del supermercato va bene (la differenza semmai la fa il prodotto intero o macinato in quanto quest'ultimo è più facilmente dosabile ma io preferisco quello intero perchè oltre al piccante dona ai piatti anche il sapore caratteristico) ma NON si aspetti che questo acceleri il metabolismo. Aumentare la massa muscolare attraverso un incremento dell'attività fisica rimane sempre la strategia migliore per accelerare il metabolismo.
Cordiali saluti
Maria Alberghini
Dietista & Coach nutrizionale
Dott.ssa Roberta Valente
Dietista, Nutrizionista
Napoli
Salve, diciamo che i falsi miti nascondono sempre un pò di verità.
La capsaicina contenuta nel peperoncino piccante effettivamente riduce il rallentamento metabolico, ma le quantità che consumiamo usando il peperoncino come insaporitore dei nostri piatti non sono sufficienti a generare un effetto del genere.
Quello che determina l'aumento del metabolismo basale è la massa magra, quindi bisogna seguire un piano nutrizionale volto a cambiare la composizione corporea facendo diminuire la massa adiposa e aumentare quella muscolare.
Partendo da una composizione corporea adeguata saremmo sicuramente favoriti a prendere tutti gli effetti benefici dei principi attivi contenuti nei cibi :)
Per tornare alla sua domanda quindi consumi il peperoncino se le piace, ma non si aspetti grossi cambiamenti se fa affidamento solo su quello ;)
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Non esistono alimenti che possono aumentare il metabolismo, si può innalzare il consumo calorico e quindi percepire una temperatura corporea maggiore ma questo non aumenta il metabolismo basale ma solo la quantità di calorie consumate durante la giornata. Principalmente questo avviene tramite l'attività fisica regolare dopo circa 2/3 settimane di costanza, tempo fisiologico che permette al corpo di entrare nel nuovo stile di vita. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Susanna Guidi
Dietista, Nutrizionista
Valdottavo
Buon pomeriggio, il peperoncino non induce l'aumento del metabolismo, cosi come non lo induce il consumo di altri alimenti. Si tratta di un falso mito. Può comunque consumarlo se lo gradisce, così come altre spezie, per insaporire le pietanze e aiuto nel non eccedere con il consumo di sale.
Dott.ssa Susanna Santacroce
Nutrizionista, Dietista
Sulmona
Buonasera, il peperoncino può aumentare il metabolismo determinando vari effetti metabolici ma le consiglio di non usarlo a questo scopo essendo anche irritante per le mucose. Piuttosto, se il suo obiettivo è perdere peso o rimodellare il suo corpo, le consiglio di consultare un professionista della nutrizione e se vuole, anche di introdurre esercizio fisico, se già non lo facesse.
Salve, si il peperoncino può aumentare leggermente il metabolismo grazie alla capsaicina, un composto che stimola la produzione di calore nel corpo (termogenesi) e può aiutare a bruciare più calorie.
Anche il peperoncino secco che si trova nei barattolini di spezie contiene capsaicina, quindi può avere effetti simili a quello fresco. Tuttavia, il peperoncino fresco potrebbe contenere una concentrazione leggermente maggiore di principi attivi, ma la differenza non è così significativa da renderlo obbligatorio rispetto a quello secco. Può quindi utilizzare tranquillamente il peperoncino in polvere o in fiocchi a seconda delle sue preferenze.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Buongiorno. Il peperoncino contiene la capsaicina e sembra che possa aiutare ad accellerare il metabolismo basale. Chiaramente alla base deve esserci sempre un'adeguata attività fisica al fine di garantire la presenza di massa magra metabolicamente attiva e una corretta alimentazione. Se è gradito vale la pena inserirlo,secco o fresco che sia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.