Buongiorno, è stato diagnosticato ad un ragazzo di 20 anni la sindrome dello schiaccianoci. Avrei bi

Buongiorno, è stato diagnosticato ad un ragazzo di 20 anni la sindrome dello schiaccianoci. Avrei bisogno di un consulto con un nefrologo esperto in sindromi rare Grazie

2 risposte


Buongiorno. La sindrome dello schiaccianoci è di competenza chirurgica. Deve rivolgersi a centri di riferimento per la chirurgia di questa malattia rara. Sul sito Orpha.net risulta esserci un centro per adulti presso l'Ospedale Universitario di Padova. Oppure nei centri pediatrici del Gaslini di Genova, Bambin Gesù di Roma, al Policlinico Maggiore di Milano.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve, mi risulta che i centri indicati dal collega Gorini siano quelli di riferimento per il trattamento di questa patologia.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.