Buongiorno, è da un po' di tempo che soffro di mal di testa localizzato soprattutto nella regione de

1 risposte
Buongiorno, è da un po' di tempo che soffro di mal di testa localizzato soprattutto nella regione degli occhi (senso di pesantezza e dolore alla pressione). inoltre ho dolore alla nuca, al collo e rigidità anche dei muscoli delle spalle. Ho fatto una RMN sia encefalo che rachide cervicale, ed è venuto fuori che ho una delordosi del tratto cervicale con tendenza all'inversione. Potrebbe essere questa la causa della cefalea? quali rimedi posso attuare? Grazie a tutti i professionisti che mi risponderanno.
Gentile Utente,
I disturbi che riferisce possono essere compatibili con la condizione di iperlordosi cervicale rilevata alla RM. Valorizzando questa ipotesi, occorrerebbe capire se alla base di questa alterazione della morfologia del rachide vi sono atteggiamenti posturali inidonei o altre condizioni. Per questo, può essere indicata una valutazione ortopedica e/o fisioterapica.
Va tenuto presente che se alcune forme di cefalea possono dipendere dai disordini della postura, altre coesistono con i disordini della postura senza che questi ne rappresentino la causa: una visita neurologica sarebbe di utilità per dettagliare l'intensità e le caratteristiche qualitative del dolore al capo, la durata, la presenza o meno di altri segni/sintomi associati al dolore e l'eventuale responsività agli analgesici; e alla luce di questo, formulare un'ipotesi di trattamento.
Cordialità.