Buongiorno, è da un po' di tempo che soffro di mal di testa localizzato soprattutto nella regione de

8 risposte
Buongiorno, è da un po' di tempo che soffro di mal di testa localizzato soprattutto nella regione degli occhi (senso di pesantezza e dolore alla pressione). inoltre ho dolore alla nuca, al collo e rigidità anche dei muscoli delle spalle. Ho fatto una RMN sia encefalo che rachide cervicale, ed è venuto fuori che ho una delordosi del tratto cervicale con tendenza all'inversione. Potrebbe essere questa la causa della cefalea? quali rimedi posso attuare? Grazie a tutti i professionisti che mi risponderanno.
Buongiorno,
dal mio punto di vista non credo che quello possa essere il problema dei mal di testa, dato che molte volte quello che viene trovato dalle risonanze non corrisponde per forza a dei sintomi: la delordosi è probabile che sia presente ormai da molto tempo, non è un qualcosa che succede da un giorno all'altro.
Dal mio punto di vista e dalla mia esperienza, per quel tipo di mal di testa potrei dire che la causa è nela tensione miofasciale/trigger points di alcuni muscoli del collo, che spesso irradiano dolore nella zona nucale e intorno agli occhi.

provi a tenere qualcosa di caldo intorno al collo, sia parte anteriore che posteriore che potrebbe aiutare in quanto il caldo rilassa un po' i muscoli.
Altrimenti vada a vedere un fisioterapista che la aiuterà nel "rilassare" le strutture interessate.
Buona giornata!

Buonasera. Spesso situazioni di cefalea o mal di testa solo almeno in parte riconducibili a tensione muscolare cronica o squilibrio del tratto cervicale e/o dorsale della colonna. La sua situazione a mio parere andrebbe valutata da questo punto di vista. Un bravo fisioterapista/osteopata potrebbe sicuramente aiutarla. Cordiali Saluti
Buongiorno, il primo passo per trovare un rimedio efficace è farsi valutare da un fisioterapista, magari esperto nel trattamento di patologie correlate alla cervicale. Dalla visita si imposterà poi un programma adeguato alla sua situazione attuale, che potrebbe comprendere massoterapia ed esercizi specifici per la muscolatura cervicale.
salve, la verticalizzazione del tratto cervicale comporta rigidità della muscolatura sottoccipitale e dei muscoli del collo anteriori e posteriori che inevitabilmente, si ripercuotono a catena sugli arti superiori. Per risolvere il suo problema è necessario seguire dei cicli di ginnastica posturale con pompage cervicale, oppure anche il trattamento osteopatico è sicuramente molto efficace. qualora fosse interessato può contattarmi in privato.
Buonasera
Probabilmente, la cefalea da lei riferita è causata da una iperattività dei muscoli cervicali, che a loro volta stanno soffrendo di un sovraccarico che può derivare da ogni parte del corpo. Pertanto, le consiglio una vistita da un professionista che possa valutarla nella sua globalità

Cordialmente
La cefalea può avere varie cause, anche nella stessa persona. È sicuramente utile avere una risonanza già fatta, ma le consiglio di recarsi da un collega fisioterapista che possa analizzare in maniera approfondita il suo caso e aiutarla con un percorso di fisioterapia personalizzato.
Salve, data la localizzazione del suo mal di testa, il problema potrebbe derivare dal muscolo sternocleidomastoideo situato nella parte anteriore del collo. Necessità comunque di valutazione fisioterapica per controllare tutto il compartimento muscolare del tratto cervicale dato che è presente un principio di inversione di curva del suddetto tratto.
Buongiorno, purtroppo lei soffre di un sintomo molto frequente ma altrettanto complesso come il mal di testa, il quale può avere svariate cause. Il mio suggerimento è quello di farsi vedere da un fisioterapista o osteopata specializzato in tali problematiche, il quale imposterà un piano di trattamento basato su esercizi, o terapia manuale o la invierà ad un altro professionista (ad esempio un dentista), poiché solo con una buona valutazione si può trovare la cusa del problema. La variazione del tratto cervicale non per forza è la causa del suo sintomo. Buona giornata