Buongiorno, è da un anno che ho delle fitte dolorose forti dall'avambraccio al polso e la maggior p

1 risposte
Buongiorno,
è da un anno che ho delle fitte dolorose forti dall'avambraccio al polso e la maggior parte delle volte si presentano durante attività di pesistica oppure semplicemente sollevando carichi come le borse della spesa. Mi è stato consigliato di effettuare delle visite specialistiche per un sospetto di epicondilite. Da un'ecografia all'avambraccio é emersa la presenza di una cisti dorsale all'altezza del polso delle dimensioni di 20x15x5mm. Dopo una visita ortopedica, sono state prescritte risonanze magnetiche alla cervicale e avambraccio. Qui gli esiti:

RM RACHIDE CERVICALE + RM PLESSO BRACHIALE
Il rachide cervicale mostra ipolordosi senza alterazioni a carico della successione metamerica.
Nella norma il calibro del canale vertebrale.
Si osserva discomalacia di basso grado a livello dei dischi intersomatici con iniziale protrusione
discale in C3-L4, C4-C5 e in C5-C6.
Nella norma il trofismo osseo.
Il midollo spinale mostra regolare decorso, profilo e segnale.
Le strutture muscolari mostrano regolare decorso, profilo e trofismo.
Il plesso brachiale mostra bilateralemente regolare decoro , profilo e segnale senza evidenza di formazioni nodulari lungo il suo decorso.

RM REGIONE DISTALE AVAMBRACCIO E POLSO SINISTRO
Nella norma i rapporti articolari.
Normale decorso profilo e segnale delle strutture tendinee.
La cartilagine articolare esaminata mostra normale spessore e segnale.
Non evidenza versamento articolare.
Regolari all'esame basale le strutture legamentose.
Normale trofismo delle componenti muscolari.
E' presente modesta falda versamento articolare in sede carpale

A questo punto non so come comportarmi,
meglio tornare dall'ortopedico per un riscontro post risonanza o meglio una visita da un fisiatra alla ricerca di una soluzione?
Vorrei evitare perdite di tempo e denaro, date le molteplici visite e purtroppo attese per le varie prenotazioni.
Buongiorno,
innanzi tutto è buona norma tornare dallo specialista che ha richiesto gli esami diagnostici per la visualizzazione delle immagini e la formulazione di una diagnosi.
Nello specifico, dato l'esito della ecografia eseguita, le consiglio una rivalutazione ecografica con manovre dinamiche per capire se la cisti individuata dia fenomeni di compressione e infiammazione delle strutture circostanti, ovvero tendini e nervi, causa del dolore da lei riferito. Nel caso vi siano questi problemi, le consiglio una visita da Ortopedico Specialista nella chirurgia della Mano per eventuale rimozione chirurgica. Se non fosse indicata la chirurgia, allora potrà eseguire terapie infiltrative o fisiche (ultrasuoni, laserterapia, ecc) a scopo antidolorifico e antinfiammatorio sotto la guida di un Fisiatra.
Rimanendo in attesa di ulteriori delucidazioni,
cordiali saluti.