Buongiorno, è da qualche mese che ho un costante dolore nella parte superiore destra dell'addome.
Buongiorno, è da qualche mese che ho un costante dolore nella parte superiore destra dell'addome. Tale dolore diventa più acuto ed invasivo dopo i pasti. Potrebbe trattarsi di intolleranza ad alcune sostanze o da cos'altro? Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Al fine di comprendere meglio le cause ho effettuate una ecografia addome completo. Di seguito quanto emerso: Fegato di dimensione nei limiti della norma, a margini regolari e con ecostruttura conservata, omogenea esente da focalità a carattere solido o cistico. Vena porta e vene sopraepatiche pervie e regolari per decorso e calibro. Non dilatate le vie biliari intra ed extra-epatiche. Colecisti ben distesacon pareti regolari, alitiasica. Pancreas parzialmente esplorabile per interposto meteorismo intestinale, nella norma nei distretti esaminati; non dilatato il dotto pancreatico principale. Milza nei limiti morfostrutturali e volumetrici. Reni (il snin parte mascherato da meteorismo delle cornici coliche) in sede di clinostatismo, di dimensioni, ecostruttura e spessore parenchimale cortico-midollare conservati. Note di renella bilaterali note; non dilatate le vie escretrici. aorta addominale regolare per decorso e calibro. Vescica ben distesa con profili parietali regolari, esente da formazioni aggettanti e da calcoli endoluminali.
2 risposte
L'ecografia sembra escludere patologie legate alla colecisti o alle vie biliari, sebbene, in caso gli esami del sangue rivelassero un'alterazione degli indici della funzionalita' epatico- bilio-pancreatica, sarebbe opportuno eseguire una Colangio risonanza. Le consiglio visita gastroenteroligica per identificare la causa dei suoi disturbi, da non escludere patoligie del colon. Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


