buongiorno è da più di 10 giorni che quando mi piego e faccio peso sulle gambe,la zona tra il polpac

10 risposte
buongiorno è da più di 10 giorni che quando mi piego e faccio peso sulle gambe,la zona tra il polpaccio e la parte davanti della gamba destra mi arrivano come delle fitte forti(come se mi entrasse un coltello ) e ieri camminando a lavoro mi venivano come delle scosse su tutta la parte dal ginocchio in giù .. cosa può essere ?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno.
Probabilmente il dolore è causato da Trigger Point dei muscoli della gamba, ma il problema deve essere inquadrato nell'ottica della globalità per individuarne la o le possibili cause.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, è probabile sia implicato il ginocchio. Sarebbe comunque opportuna una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata della sua zona per approfondire il disturbo.
Saluti!
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,il dolore descritto è riferibile a delle micodistrazioni muscolari,forse dovute a carichi eccessivi.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Va svolta una diagnosi precisa da un professionista
Dott.ssa Valentina Sturabotti
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve . Le fitte improvvise con dolore anche durante la deambulazione sono sintomo di un sovraccarico muscolare . Con sedute di rilascio muscolare e correzione posturale il sintomo andrà via. Mi venga a trovare in uno dei miei studi per valutare la situazione in globalità. Distinti saluti
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, si rende necessaria una visita da specialista per approfondire la problematica e valutare problematiche del ginocchio.
Cordiali Saluti
Dott. Sergio Maria Morfino
Fisioterapista, Osteopata
Napoli
Salve , buongiorno, sicuramente sarebbe necessaria una visita dallo specialista e inquadrare la problematica nella sua globalità, e valutare tutte le componenti
Dott. Alessandro Corti
Fisioterapista
Como
Buongiorno, purtroppo queste informazioni non bastano ad indicarle il professionista giusto per la sua problematica. Se non ha altri sintomi, quali ad esempio: perdita di forza, perdita di sensibilità alla gamba, formicolii, o bruciori lungo la gamba, provi a sentire un fisioterapista. Se ha qualcuno di questi altri sintomi contatti il suo medico di base che la indirizzerà allo specialista. Cordiali saluti
Dott. Dimitri Cozlov
Fisioterapista, Osteopata
Verona
Buongiorno! I sintomi che descrivi, con fitte forti e scosse nella zona tra il polpaccio e la parte anteriore della gamba destra, potrebbero essere indicativi di diverse possibili cause. Ecco alcune opzioni che potrebbero spiegare il dolore:

Sindrome compartimentale: La sensazione di fitte acute e la comparsa di scosse potrebbe suggerire una condizione chiamata sindrome compartimentale, in cui la pressione all'interno di un compartimento muscolare aumenta, comprimendo i nervi e i vasi sanguigni. Questo può causare dolore acuto, sensazione di formicolio o di "scosse". Questo disturbo è spesso associato a un sovraccarico muscolare o attività fisica intensa, ma può verificarsi anche con movimenti quotidiani. Si manifesta soprattutto con la compressione e il movimento della gamba.

Neuropatia: La sensazione di fitte e scosse potrebbe essere causata da una compressione o irritazione di un nervo nella zona lombare o al livello del ginocchio. Potrebbe trattarsi di una radicolopatia, che si verifica quando un nervo spinale viene compresso da un’ernia discale o da altri problemi vertebrali, e il dolore può irradiarsi lungo la gamba.

Problemi muscolari o tendinei: Se i muscoli o i tendini del polpaccio sono in contrattura o se hai subito uno sforzo eccessivo, possono verificarsi dolore e fitte acute. La sensazione di "coltello" potrebbe derivare da un’irritazione dei muscoli o tendini.

Problemi legati alla circolazione: In alcuni casi, la cattiva circolazione può causare crampi, fitte o sensazioni strane nelle gambe. Tuttavia, di solito sono accompagnati da altre manifestazioni come gonfiore o sensazione di pesantezza.

Stiramento o lesioni: Un leggero stiramento o lesioni dei muscoli o dei legamenti della gamba potrebbero causare dolore acuto durante il movimento o la pressione.

Poiché il dolore è persistente e interferisce con le tue attività quotidiane, ti consiglio di consultare un medico, preferibilmente un ortopedico o un fisiatra, che possa eseguire una valutazione fisica completa. Potrebbe essere necessario effettuare esami diagnostici, come una risonanza magnetica (RM) o un'ecografia, per individuare eventuali problemi muscolari, tendinei, o nervosi e impostare un trattamento adeguato. Nel frattempo, evitare sforzi eccessivi, riposare e applicare ghiaccio sulla zona dolorante potrebbe aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore.
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita ortopedica o dal suo medico curante che le indicherà il percorso più adatto, è possibile che possa derivare da un coinvolgimento radicolare come no

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.