Buongiorno è da 10 gg che sono in cura con DROPAXIN ( UNA TACCA LA MATTINA) IL MIO MEDICO MI HA DETT

2 risposte
Buongiorno è da 10 gg che sono in cura con DROPAXIN ( UNA TACCA LA MATTINA) IL MIO MEDICO MI HA DETTO DI AUMENTARE A 2 TACCHE TRA UN MESE.
PREMETTO CHE ASSUMO QUESTO FARMACO PER ANSIA ATTACCHI DI PANICO ECC..DOPO AVER SUBITO UN FORTE TRAUMA A LUGLIO PURTROPPO SONO CROLLATA A DISTANZA DI MESI DOPO ESSERE STATA FORTE!!!.
COMUNQUE VORREI SAPERE SE È NORMALE CHE I PRIMI GIORNI L'ANSIA È AUMENTATA INVECE DI DIMINUIRE E SE RISOLVERÒ IL PROBLEMA.
GRAZIE MILLE
Salve
Conviene considerare la farmacoterapia in presenza di un percorso psicoterapeutico personalizzato
Comunque la Paroxetina nelle prime settimane di terapia potrebbe generare ansia
Inoltre ad 1 mese dall'inizio della terapia sarebbe opportuno effettuare una rivalutazione clinica
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano

Gentile paziente,
E' possibile che alcune persone sperimentano un aumento dei sintomi d'ansia all'inizio del trattamento con Dropaxin (Paroxetina) o altri SSRI . Questo fenomeno e' conosciuto come 'sindrome di attivazione'o 'ansia paradossale'. Si verifica perché il farmaco inizialmente aumenta i livelli di serotonina nel cervello, il che può portare a sintomi di ansia temporanea fino a quando il corpo si adatta al farmaco. Se stai sperimentando un aumento dell'ansia dopo l'inizio del trattamento con Dropaxin , é importante discutere ciò on il tuo terapeuta Potrebbe suggerire di regolare il dosaggio o fornire strategie per gestire l'aumento temporaneo dell'ansia. Ricorda che questo aumento iniziale dell'ansia di solito è temporaneo e diminuirà man mano che il tuo corpo si adatta al farmaco. Cordiali saluti Dr.ssa Cristina Giorgio