Buongiorno è circa 2 settimane che ho sbandamenti e rigidità a collo e spalle. È anni che con movim

2 risposte
Buongiorno è circa 2 settimane che ho sbandamenti e rigidità a collo e spalle.
È anni che con movimenti bruschi ho giramenti di testa momentanei che poi passano,così a fine settembre mi sono decisa ad andare da un otorino pensando dipendesse dall'orecchio e invece l'orecchio era l'unica cosa a posto.
L'otorino mi fece fare vari esercizi di movimento con occhi aperti o chiusi e da ferma o in movimento.
Suo parere: visita ortottica,visita da un gnatologo e fisioterapista/osteopata per cervicale che ogni tanto si fa sentire.
Decido di cominciare dal mio semplice e con meno lista d'attesa:l'osteopata,ma dopo 10 GG sono partiti questi sbandamenti.
Passano 2 settimane e torno dall'osteopata,ma senza risultati tant'è che faccio RX rachide cervicale con questo esito: "Vertebre cervicali allineate con modesta discopatia C5-C6 con iniziale spondilosi reattiva. Mega￾apofisi trasverse di C7. Trofismo osseo conservato."

Ora è 10 GG che prendo Moment dol 2 volte al GG e tengo calore a spalle e collo,ma mi sveglio con gli sbandamenti e me li porto fino a fine serata.
Oltretutto con stati d'ansia,stomaco chiuso e vista appannata da un occhio

Ho prenotato anche per domani visita ortottica e x venerdì la risonanza magnetica prescritta dal medico di base dopo l'rx...

Può essere tutto legato alla cervicale?
Buongiorno. Quando il soggetto ha un disequilibrio persistente come sintomo è bene effettuare una visita dall'otorino e una neurologica per escludere problematiche di loro competenza. Escluso preliminarmente ciò, una visita fisiatrica previa esecuzione di una radiografia cervicale possono confermare la possibile origine cervicale del disturbo che è più frequente di quanto si possa pensare. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di sospendere le sedute dall'osteopata/fisioterapista finchè una RM e una visita con un Medico Fisiatra non le possano dare una diagnosi. Purtroppo spesso viene consigliato (anche da colleghi medici!) di partire a risolvere il problema dalla fine, cioè dal trattamento, senza una diagnosi e soprattutto senza valutare la possibile presenza di controindicazioni. Questo può essere fatto solo da un Medico alla luce della valutazione clinica (anamnesi e esame obiettivo) e degli esami diagnostici eseguiti. Per quello che riguarda la sintomatologia specifica, una volta esclusa patologia dell'orecchio interno o neurologica, le confermo che potrebbe essere dovuto dall'interessamento del rachide cervicale, associata o meno ad altri sintomi riguardanti la parte più alta della schiena, le spalle e/o le braccia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.