Buongiorno e Buon Lavoro a tutto lo Staff Medico! Ho sostenuto pochi giorni fa una visita urologica

2 risposte
Buongiorno e Buon Lavoro a tutto lo Staff Medico!
Ho sostenuto pochi giorni fa una visita urologica di controllo dato che, un paio di anni fa tramite ecocolor doppler testicolare, mi era stato riscontrato un varicocele al testicolo sinistro di 3°/4° grado. Ho fatto anche uno spermiogramma poichè sono sposato da 4 anni e con mia moglie abbiamo provato a concepire un bambino ma senza successo, i cui risultati sono stati comunque non buoni. Il Dottore mi ha chiaramente spiegato che l'intervento di correzione del varicocele non è detto che possa portare un beneficio vista la mia età (39 anni), ma secondo il suo quadro clinico, tenterebbe di farlo poichè in alcuni pazienti della mia stessa età sono stati riscontrati miglioramenti significativi post intervento e, al di la di questo aspetto, andrei comunque a eliminare un fattore che ha provocato danni alla mia fertilità.
Da un lato sono tentato a sottopormi a questo intervento dove sembra siano previsti anestesia spinale, una notte di degenza e 10 giorni di riposo assoluto, dall'altro mi frena molto la paura dato che non ho mai subito interventi chirurgici prima d'ora.
Volevo un pò capire meglio come funziona questo intervento.
La Diagnosi della visita è la seguente: INFERTILITA' MASCHILE PRIMARIA CON OLIGO-ASTENO-TERATOZOOSPERMIA SEVERA.
Risultati Spermiogramma:
VOLUME EIACULATO=3,0ML
CONCENTRAZIONE=<0,1M/mL
N°TOT.SPERM.=<0,30M
MOTILITA' TOTALE=<1%
PROGRESSIVI (PR)=<1%
PROG. RAPIDI=<1%
PROG.LENTI=<1%
NON-PROGRESSIVI (NP)=<1%
IMMOBILI=100%
FORME NORMALI=N/A
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Indipendentemente dall'età non ha senso tenere un varicocele così consistente che andava risolto già molto tempo fa. Poi si tratta di decidere se possa o meno essere risolto per via scleroterapica o per via chirurgica subinguinale, ma va risolto in fretta, altrimenti qualsiasi terapia per la disfertilità non darebbe risultati che in ogni caso possono richiedere due anni di terapia post-risoluzione del varicocele. I dati di quello spermiogramma (chissà perché ha lasciato andare le cose) danno un quadro molto deteriorato che deve essere ben definito anche al di là del varicocele. Occorre quindi prima di tutto rivalutare il quadro con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi completa dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Oltre alla obbligatoria esecuzione del cariogramma ad alta sensibilità con ricerca delle microdelezioni di Y (se già non lo ha fatto). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica che non riguarda solo il recupero anche solo parziale della capacità fertile (ora anche decisamente ridotta per una PMA), del suo stato di salute complessivo. Per analisi completa dello sperma si intendo l'analisi eseguita con i seguenti criteri: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Visto l'età la possibilità di recupero è veramente scarsa
Consiglierei in caso di intervento un intervento miniivasivo con tecnica radiologica interventistica , non chirurgica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.