Buongiorno, due settimane fa sono stata in ps perché non riuscivo a camminare dal mal di schiena ( p

1 risposte
Buongiorno, due settimane fa sono stata in ps perché non riuscivo a camminare dal mal di schiena ( parte bassa), dopo avermi fatto cardiogramma, analisi del sangue ed ecografia all’addome sono stata dimessa con diagnosi di Lombalgia acuta. Cura: per tre giorni con punture di muscoril+miorilassante, riposo e no sforzare la schiena per 8/10 gg. Ad oggi sono migliorata tranne sulla parte sinistra del gluteo/coscia ove al tatto o all’appoggio ( tipo a letto ) sento come un bruciore, non ci sono arrossamenti o altre cose visibili. Secondo voi da cosa potrebbe essere dovuto? Grazie
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno..... ! Il bruciore al gluteo/coscia potrebbe essere dovuto a diversi fattori. La lombalgia acuta potrebbe causare irritazione o infiammazione dei nervi nella zona lombare della schiena, e ciò potrebbe manifestarsi come dolore o sensazioni anomale lungo il percorso dei nervi. Questi sintomi possono diffondersi dalla schiena alla zona glutea e alla coscia. È possibile che il muscoril o il miorilassante utilizzati per la cura abbiano alleviato la lombalgia principale, ma potrebbei sussistere ancora una certa infiammazione o irritazione residua nei tessuti circostanti.

Tuttavia, è fondamentale che tu ti rivolga ad un neurologo, oppure ad un ortopedico per una valutazione accurata della tua situazione. Potrebbero essere necessari ulteriori esami o consultazioni per determinare la causa specifica del bruciore. Potrebbe essere utile descrivere al medico in modo dettagliato la posizione, la natura e la durata del bruciore, così come eventuali altri sintomi associati. Per esempio il dolore al gluteo e' spesso associato alla Sintomatologia della sindrome piriforme :
Un dolore fisso cronico, tormentoso, pungente, i formicolii o le parestesie iniziano a livello dei glutei e si estendono lungo il decorso del nervo sciatico, fino a tutta la parte posteriore della coscia e della gamba e talvolta fino al piede.Un semplice rimedio che anche il paziente stesso ,potrebbe tentare di autopraticarsi , potrebbe consistere in un Auto massaggio del gluteo: è possibile massaggiare il gluteo sedendosi senza premere eccessivamente su una pallina da tennis e muovendo il bacino in avanti e indietro; Utilizzare il calore: quando il dolore è riferibile al muscolo è opportuno fare degli impacchi caldi nella zona dolorante.

Segui le indicazioni del tuo specialista e, se il sintomo persiste o si aggrava, contattalo per un follow-up o per ulteriori indagini.

Ti auguro una pronta guarigione e spero che riesca a risolvere il problema con il supporto del tuo medico.





Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.