Buongiorno. Due mesi fa ho subito L asportazione di un dermatofibroma (molto piccolo) sul ginocchio

8 risposte
Buongiorno.
Due mesi fa ho subito L asportazione di un dermatofibroma (molto piccolo) sul ginocchio.
Sono stati applicati 3 punti con sutura interna.
Dopo due settimane di punti e aver atteso una settimana dopo averli tolti sono tornat a fare attività fisica (crossfitt).
Il giorno dopo l’allenamento prima di allenarmi mentre facevo stretching si è riaperta la ferita.

Premetto che in questa prima volta il ginocchio non era stato tenuto fermo totalmente ossia andando a lavoro comunque veniva sempre piegato, ma non sembrava dare problemi, da fuori la ferita era completamente chiusa.

Dopo la riapertura della ferita sono stati applicati 3 punti (sutura normale) e sono stati tenuti per 3 settimane 2 punti e 4 settimane il punto centrale.

Ora è passata una settimana dal punto centrale rimosso e 2 settimane dagli altri due.

Vorrei sapere quando potrò tornare a fare sport senza timore che possa riaprirsi.

Anche se esiste una pomata che permetta di cicatrizzare meglio o un esame per sapere se il tessuto é realmente ricostruito.

La ferita èorizzontale nel lato esterno del ginocchio.

Grazie in anticipo per la risposta
Buona sera, il tempo di guarigione delle ferite dipende sempre da persona a persona e non c’è una misura precisa. Di certo ogni cicatrice merita un trattamento riabilitativo per migliorarne la qualità e l’elasticità. Un massaggio corretto con una crema adeguata per le cicatrici, una compressione con uno spessore per cicatrici sono il primo passo per ottenere una perfetta guarigione. Già con questi trattamenti fattibili in autonomia e quotidianamente si può eseguire una prima verifica del tessuto di riparazione per poi riprendere con l’attività fisica.
Cordialmente.

Buongiorno,
per quanto riguarda farmaci, non sono di competenza fisioterapica, esistono però svariate pomate per la rimarginazione di ferite come Cicatrene o Connettivina. Ne parli con il suo medico per decidere come procedere dal putno di vista della rimarginazione aiutata dai farmaci.
per quanto riguarda il ritorno allo sport è strettamente soggettivo al tempo di guarigione della ferita. Potrebbe essere utile utilizzare bendaggi compressivi e idratare la pelle per aumentarne l'elasticità.
salve esistono delle pomate specifiche per il trattamento delle cicatrici e dei cheloidi, ma sarebbe più opportuno che il fisioterapista eserciti un trattamento di scollamento per evitare aderenze tissutali. per la ripresa del suo sport è importante aspettare il ripristino totale dei tessuti e iniziare con cautela con esercizi di rinforzo isometrico della muscolatura per poi passare ad un graduale carico del peso sull'articolazione e lentamente arrivare a svolgere la sua attività sportiva.
Buongiorno, il tempo di guarigione di una ferita è totalmente individuale. Avrà la tranquillità nel fare tutte le tipologie di attività fisica solo nel momento in cui, facendole, non sente alcun problema nella cicatrice stessa. Trattare la cicatrice è un passo fondamentale per elasticizzare il tessuto che si formerà: per questo può fare riferimento ad un fisioterapista che le saprà indicare il percorso più adatto per il suo specifico caso, guidandola anche alla prosecuzione del trattamento in autonomia.
Saluti e buona guarigione!
Buongiorno,per le pomate potrebbe fare riferimento a marche tipo Kaleidon o contract tube.Ogni ferita ovviamente è soggettiva come tempo di recupero.
Provi a fare un ecografia,per valutare lo stato dei tessuti.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buonasera, il tempo di guarigione delle cicatrici varia molto da paziente a paziente, in base all'età, al tipo di pelle, all'elasticità dei tessuti ecc. Purtroppo, non esistono esami che garantiscano una totale guarigione della cicatrice. Esistono in commercio molte creme valide per il trattamento nella cicatrice (come per esempio Same Fast), che dovrebbe applicare un paio di volte al giorno, massaggiando la zona. Inoltre, sarebbe utile qualche trattamento fisioterapico per poter "scollare" la parte, rendendo i tessuti più elastici e lavorando sulle aderenze che possono creare rigidità e garantire poca flessibilità.
Ciao, visto il precedente posso consigliarti di affidarti ad un fisioterapista che di prenderà cura della tua ferita e potrebbe consigliarti un iniziale lavoro di recupero e di elasticità muscolare prima della ripresa completa dell’attività sportiva.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente