Buongiorno. Dovrei fare una risonanza magnetica dorsale e lombo/sacrale alla colonna vertebrale, ma

Buongiorno. Dovrei fare una risonanza magnetica dorsale e lombo/sacrale alla colonna vertebrale, ma non posso stare in posizione supina per via della sciatica, che mi provoca continuamente crampi dolorosi nella zona bassa se sto in quella posizione. Come posso restare tutto quel tempo ferma? È possibile anestetizzare la zona prima di farla? Grazie

7 risposte


Prenda un un'antidolorifico forte mezz'ora prima di fare l'esame

Dott. Claudio Irace

Dott. Claudio Irace

neurochirurgo

Acqui Terme

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Oppure chieda una blanda sedazione con assistenza anestesiologica


Una buona copertura con farmaci antidolorifici e miorilassanti appropriati, che può prescrivere il suo medico, dovrebbero essere sufficienti a permetterle di riuscire a star fermo il tempo necessario ad ottenere almeno le immagini più importanti se non tutte.


Non è possibile anestetizzare. Può assumere un antidolorifico oppiaceo, il Targin va benissimo, per qualche giorno prima, associandolo ad un miorilassante.

Dott. Luigi Sigona

Dott. Luigi Sigona

neurochirurgo

Lago Patria

Prenota visita

Buongiorno, un derivato oppiaceo qualche ora prima ed un miorilasssante un'ora prima sono sufficienti senza ricorre ad alcuna sedazione per una normale lombalgia


Buon giorno, concordo anch'io nel consigliarle l'assunzione di antidolorifico e miorilassante un'ora prima dell'esame. Cordiali saluti


Buongiorno, le soluzioni proposte dai colleghi sono le più valide: terapia antalgica mirata una settimana prima dell'esame; analgesico anche oppioide la sera prima e qualche ora prima dell'esame associato a miorilassante; meno consigliato, blanda sedazione che richiede prevalentemente la presenza di un anestesista e quindi una pianificazione piu laboriosa e con anticipo; ancora meno consigliato, nel caso in cui falliscano i precedenti e nel caso in cui il dolore é in posizione supina, ma non seduto ed eretto, può fare rm in ortostatismo(in piedi), anche se solitamente viene fatta come integrazione di una precedente rm standard e spesso la qualità delle immagini é inferiore. Saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.