Buongiorno dottori, vorrei chiedervi un parere. Sono in cura con minoxidile galenica topica per alo

2 risposte
Buongiorno dottori,
vorrei chiedervi un parere. Sono in cura con minoxidile galenica topica per alopecia androgenetica da poco più di un anno, nel periodo precedente ero stato per un altro anno in cura con finasteride giornaliera, poi interrotta per il sopraggiungere di effetti collaterali. Ora sto risperimentando effetti collaterali simili (in particolare perdita libido e difficoltà nel mantenere l'erezione). Secondo voi anche il minoxidile galenico topico potrebbe provocarmi gli stessi effetti? Voglio precisare che ho erezioni mattutine (non tutti i giorni ma frequenti), anche erezioni estemporanee lungo la giornata, non ho alcun tipo di problema con il sesso orale ma quando si tratta di penetrazione e inserimento del preservativo nel giro di pochissimo tempo perdo l'erezione e non la recupero. I miei principali sintomi ad oggi sono perdita libido e difficoltà mantenimento, probabilmente anche l'erezione non è al 100%, ma è difficile da dire. Non so se sia suggestione per i possibili effettivi collaterali della soluzione, ansia oppure un vero e proprio effetto collaterale del farmaco. Le analisi (anche testosterone) sono ottimi, non ho alcun tipo di altro problema. Vorrei avere un vostro parere in merito a quanto riportato, vi ringrazio in anticipo!

A.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La finasteride assunta per un anno può ancora estrinsecare i suoi effetti negativi sulla funzone genitale non tanto per l'azione del farmaco ma per le problematiche indotte che non si sono risolte e che vanno attentamente valutate da un andrologo con i dovuti esami genitali e generali per poi decidere nel merito. Il minoxidil in sé non ha una azione negativa sulle componenti genitali, ma è pur senmpre un vasodilatatore che potrebbe sostenere la condizione congeswtizio-infiammatoria pelvico-prostatica (generata e sostenuta dalla finasteride e da altri fattori concomitanti) con conseguente sulla funzione erettile. Poi ci metta quanto basta dello stress e il gioco è fatto. Le analisi vanno attentamente valutate soprattutto nei rapporto tra i parametri e negli indici derivati che si pososno calcolare e che sono molto più significativi dei singoli valori assoluti. Quindi è meglio che un buon andrologo prenda in mano la situazione, la rivaluti, esegua i dovuti esami e poi decida nel merito. La considerazione finale: ma vale la pena scatenare tutto questo casino per non perdere i capelli che tanto finirà per perdere ugualmente?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il rischio di avere ripercussioni sulla funzione sessuale esiste soprattutto per la finasteride. Diversi studi evidenziano che nel 96% dei casi provoca riduzione della libido, deficit erettivo e anche una diminuzione della quantità di sperma soprattutto il primo anno di terapia. Per il momento dagli accertamenti di laboratorio che ha fatto sembra tutto a posto ma il nemico è in agguato,se lo ricordi !!!!!
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.