Buongiorno dottori volevo sapere se il farmaco entact poteva creare alla lunga danni alla salute anc

6 risposte
Buongiorno dottori volevo sapere se il farmaco entact poteva creare alla lunga danni alla salute anche se preso in maniera non continuativa
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al medico curante per chiarimenti riguardo alla possibile incidenza di danni alla salute derivanti dall'assunzione non continuativa del farmaco Entact. Cordiali saluti

Salve, il farmaco da lei esposto è un antidepressivo e non ha effetto se non preso continuativamente. Non faccia una cura farmacologica senza prescrizione o alteri la posologia a suo piacimento può essere pericoloso. Se preso con costanza e regolarità il farmaco non ha effetti collaterali a lungo termine ( se non i comuni effetti collaterali degli antidepressivi ma questi possono insorgere anche in brevi periodi), se preso discontinuamente potrebbe dare effetti opposti a quelli desiderati. Ripeto. ATTENZIONE,
Saluti
Le è stato prescritto da qualcuno? nel caso le dosi e la frequenza dovrebbe averle ma ad ogni modo se ha questi dubbi chieda direttamente allo specialista che le ha prescritto questo farmaco. Ad ogni modo, è sempre utile associare ai farmaci un percorso psicologico per poter comprendere quali siano le radici della depressione. Buona giornata.
Gentile,
per domande di questo tipo è meglio consultare il medico che le ha prescritto il farmaco.
In generale è sempre meglio prendere gli antidepressivi nelle dosi e nei modi prescritti, in maniera continuativa e associandoli a un percorso terapeutico.
Un caro saluto.
Gentile, grazie per aver condiviso la sua richiesta. Per quanto riguarda il farmaco di cui parla, rientrando nei farmaci per cui è necessaria l’interazione con un medico specialista, le suggerisco di non improvvisare variazioni o assunzioni non prescritte esplicitamente da un professionista. Inoltre, le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico con uno psicologo, in quanto è di evidente efficacia per la sintomatologia che descrive e, soprattutto, suggerito dalle linee guida internazionali proprio in riferimento all’interazione con psicofarmaci antidepressivi.

Rimango a disposizione,

Cordiali saluti,

Dott. Ivan De Lucia
Buongiorno,

Il farmaco Entact, con principio attivo l'escitalopram, è un antidepressivo utilizzato per trattare disturbi come la depressione maggiore e il disturbo d'ansia. È importante chiarire che l'uso di questo farmaco dovrebbe essere sempre sotto supervisione medica e seguire attentamente le indicazioni del medico.

Per quanto riguarda i potenziali effetti a lungo termine del farmaco, è importante considerare che ogni persona può rispondere in modo diverso ai farmaci e che gli effetti collaterali possono variare. Alcuni pazienti possono sperimentare effetti collaterali leggeri e temporanei durante l'assunzione di Entact, come mal di testa, nausea, disturbi del sonno o cambiamenti di umore.

Per quanto riguarda i possibili danni alla salute a lungo termine, ci sono alcune considerazioni da tenere presebte. Alcuni studi hanno suggerito che l'uso prolungato di alcuni antidepressivi, inclusi gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come l'escitalopram, potrebbe essere associato a un aumentato rischio di disturbi metabolici, come l'aumento di peso o i cambiamenti nella glicemia e nei lipidi nel sangue.

Tuttavia, è importante notare che questi rischi sono valutati caso per caso e dipendono da molteplici fattori, come la durata dell'assunzione del farmaco, la dose utilizzata e le condizioni di salute individuali.

Se lei è preoccupata per gli effetti a lungo termine dell'Entact, le consiglio vivamente di discutere direttamente con il suo medico curante. Il medico sarà in grado di valutare attentamente la sua situazione clinica, monitorare eventuali effetti collaterali e fornire informazioni specifiche basate sulle sue condizioni di salute e sulla gestione dell'assunzione del farmaco nel tempo.

Inoltre, è importante sottolineare che l'Entact, come tutti i farmaci antidepressivi, non dovrebbe essere interrotto improvvisamente senza il consiglio del medico, in quanto potrebbe portare a sintomi di astinenza o peggioramento dei sintomi.

In conclusione, mentre l'Entact può essere un farmaco efficace per trattare la depressione e l'ansia, è importante essere consapevoli dei potenziali effetti collaterali e dei rischi a lungo termine. Un monitoraggio regolare da parte del medico curante è fondamentale per garantire un uso appropriato e sicuro del farmaco.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande.

Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico