buongiorno dottori, volevo porre una domanda sulle disfonie... per le disfonie organiche solitamente

6 risposte
buongiorno dottori, volevo porre una domanda sulle disfonie... per le disfonie organiche solitamente si agisce con la chirurgia. ma se si tratta di disfonia neurogena? il danno è sempre organico, ma non è alle corde vocali... come vengono trattate le disfonie neurogene? ma soprattutto, c'è una cura? nessun medico sa dirmi nulla, grazie delle risposte.
Buongiorno, in realtà si possono evitare molti interventi chirurgici con l’intervento Logopedico. Nel caso di una disfonia neurogena la riabilitazione Logopedica è da intraprendere al più presto per evitare l’aggravamento del quadro. Naturalmente ogni caso è a se e quindi le consiglio vivamente una valutazione Logopedica che le darà un punto di vista concreto sul suo caso e sulla necessità di un trattamento Logopedico in accordo con il suo medico di fiducia. Auguroni! Cordialmente Daniela Barberini

Salve, la riabilitazione sulle disfonie è molto efficace e spesso fondamentali per evitare le operazioni o per non avere recidive. Ovviamente è importante eseguire una visita foniatrica accurata.
Cordiali saluti
Logopedista
Alessia Daini
La riabilitazione logopedica per la disfonia Neurogena risulta fondamentale in quanto mira a risolvere i problemi funzionali della voce che di sono instaurati, in alcuni casi può rendersi necessaria la collaborazione con la figura dello psicologo che dovrà indagare i problemi di origine traumatica o emotiva che hanno scatenato la disfonia, e quindi l ipotesi ideale è quella di un approccio necessario un approccio multidisciplinare.
Lo scopo del trattamento logopedico deve essere quello di portare al più completo recupero possibile le tre funzioni laringee: respirazione, deglutizione e fonazione. In questo caso è molto importante sia prima che dopo l’intervento chirurgico, con tecniche riabilitative o compensative
Consiglio una visita foniatrica per stabilire il tipo di disfonia per attuare il trattamento logopedico. Si puo chiedere la collaborazione dello psicologo se alla base esiste un problema di questo tipo.
Un buon trattamento logopedico ( respirazione,rilassamento , impostazione della voce) in molti casi risolvono il problema senza necessità di intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monroig
Buon giorno
Nelle disfonie Neurogene l'intervento logopedico precoce è fondamentale. Le consiglio di effettuare una valutazione al più presto.
Buone cose, Alessia Di Vaii