buongiorno dottori, volevo porre una domanda sulle disfonie... per le disfonie organiche solitamente

9 risposte
buongiorno dottori, volevo porre una domanda sulle disfonie... per le disfonie organiche solitamente si agisce con la chirurgia. ma se si tratta di disfonia neurogena? il danno è sempre organico, ma non è alle corde vocali... come vengono trattate le disfonie neurogene? ma soprattutto, c'è una cura? nessun medico sa dirmi nulla, grazie delle risposte.
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Buongiorno, in realtà si possono evitare molti interventi chirurgici con l’intervento Logopedico. Nel caso di una disfonia neurogena la riabilitazione Logopedica è da intraprendere al più presto per evitare l’aggravamento del quadro. Naturalmente ogni caso è a se e quindi le consiglio vivamente una valutazione Logopedica che le darà un punto di vista concreto sul suo caso e sulla necessità di un trattamento Logopedico in accordo con il suo medico di fiducia. Auguroni! Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la riabilitazione sulle disfonie è molto efficace e spesso fondamentali per evitare le operazioni o per non avere recidive. Ovviamente è importante eseguire una visita foniatrica accurata.
Cordiali saluti
Logopedista
Alessia Daini
Dott.ssa Rosa Verde
Logopedista
Napoli
La riabilitazione logopedica per la disfonia Neurogena risulta fondamentale in quanto mira a risolvere i problemi funzionali della voce che di sono instaurati, in alcuni casi può rendersi necessaria la collaborazione con la figura dello psicologo che dovrà indagare i problemi di origine traumatica o emotiva che hanno scatenato la disfonia, e quindi l ipotesi ideale è quella di un approccio necessario un approccio multidisciplinare.
Lo scopo del trattamento logopedico deve essere quello di portare al più completo recupero possibile le tre funzioni laringee: respirazione, deglutizione e fonazione. In questo caso è molto importante sia prima che dopo l’intervento chirurgico, con tecniche riabilitative o compensative
Dott.ssa Nelida Monroig
Logopedista
Genova
Consiglio una visita foniatrica per stabilire il tipo di disfonia per attuare il trattamento logopedico. Si puo chiedere la collaborazione dello psicologo se alla base esiste un problema di questo tipo.
Un buon trattamento logopedico ( respirazione,rilassamento , impostazione della voce) in molti casi risolvono il problema senza necessità di intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monroig
Buon giorno
Nelle disfonie Neurogene l'intervento logopedico precoce è fondamentale. Le consiglio di effettuare una valutazione al più presto.
Buone cose, Alessia Di Vaii
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione. Le disfonie neurogene sono condizioni complesse, perché il problema non risiede direttamente nelle corde vocali, ma nei nervi o nei centri neurologici che ne controllano il movimento e la funzione.
Non esiste una "cura" unica per le disfonie neurogene, ma ci sono approcci che possono migliorare significativamente la qualità della voce e, soprattutto, la qualità di vita. Generalmente, il trattamento include una combinazione di tecniche riabilitative e, in alcuni casi, interventi medici.
La terapia logopedica è il cardine del trattamento. Si lavora per ottimizzare l'uso della voce nonostante il deficit, sviluppando strategie compensative e migliorando il controllo respiratorio e l'articolazione.
Dal punto di vista medico, possono essere considerati interventi come l'iniezione di filler (ad esempio, collagene o acido ialuronico) nelle corde vocali per migliorare la chiusura glottica, oppure trattamenti farmacologici, come la tossina botulinica, in casi specifici come la disfonia spasmodica.
Il trattamento ideale richiede una valutazione multidisciplinare, spesso coinvolgendo otorinolaringoiatri, logopedisti e, se necessario, neurologi. Anche se non sempre è possibile ripristinare completamente la funzione vocale, è quasi sempre possibile ottenere miglioramenti con il giusto approccio. Non esiti a rivolgersi a un centro specializzato in disfonie o a un professionista esperto nel settore per ricevere un piano di trattamento personalizzato, può scegliere sul portale!
Buongiorno, il trattamento per le disfonie neurogene dipende dalla causa sottostante e dalla gravità del disturbo. Le opzioni terapeutiche includono:
1. Terapia logopedica: è il trattamento principale, che può essere utilizzato per migliorare la coordinazione muscolare, la respirazione e l'uso corretto della voce. Il logopedista si concentra sul miglioramento della qualità vocale e sull’adattamento al nuovo schema funzionale della laringe.

2. Trattamenti farmacologici: in alcuni casi, vengono prescritti farmaci per migliorare il funzionamento neurologico o per ridurre l'infiammazione.
3. Interventi chirurgici: sono raramente necessari, ma possono essere presi in considerazione in alcuni casi specifici (ad esempio, in presenza di una disfunzione neurologica che non risponde ad altre terapie).
In generale, non esiste una "cura" definitiva per la disfonia neurogena, ma è possibile ottenere significativi miglioramenti con il trattamento adeguato. Il trattamento è solitamente a lungo termine e può richiedere monitoraggio e adattamenti nel tempo.
Dott.ssa Alessia Urbinati
Logopedista
Riccione
Salve, dipende se il danno nervoso colpisce a livello centrale (encefalo), più difficile da trattare, o periferico (nervi). In generale, la riabilitazione non porta tendenzialmente a grandi risultati e il metodo più utilizzato è l'iniezione di tossina botulinica a livello delle corde vocali, a volte seguita da riabilitazione logopedica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.