Buongiorno dottori, vi espongo il mio problema, da un po di tempo (qualche anno) ho una pallina ovoi
Buongiorno dottori, vi espongo il mio problema, da un po di tempo (qualche anno) ho una pallina ovoidale collegata al testicolo dx nella parte altra nel retro collagata al testicolo come da dei tubicini ma comunque mobile, provandola a illuminare con una torcia sembra che la luce passi In più ho una massa venosa palpabile nello scroto simile a vermi e sempre nel testicolo dx come un granellino di sabbia che e attaccato alla pelle del testicolo (non allo scroto) la posso “staccare” e isolare dal testicolo e davvero piccola e non è cresciuta negli ultimi mesi il testicolo dx e piu o meno piu grande del sx di almeno 1.5 cm misure piu o meno testicolo dx 4.5 cm sx 3.3 cm In attesa di una visita potreste darmi un vostro parere? Vi ringrazio di cuore in anticipo
2 risposte
Molto probabilmente si tratta di un comune residuo embrionario, la cosiddetta "idatide del Morgagni", assolutamente privo di significato. Talora l'ecografia non è abbastanza sensibile da definirla chiaramente.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Certamente una ciste da valutare per via ecografica insieme allo stato delle vene che, da quanto descrive, sembrano essere dilatate e quindi tali da definire un varicocele anche se moderato. Occorre che un andrologo svolga almeno in via preliminare i dovuti esami genitali fondamentali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey). L'ecografia tra l'altro consentirà di determinare con esattezza la reale dimensione dei testicoli. Poi si deciderà se e come agire.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


