Buongiorno dottori, vi espongo il mio problema Agosto 19: Torno da una vacanza a Capo Verde, con d

3 risposte
Buongiorno dottori, vi espongo il mio problema
Agosto 19: Torno da una vacanza a Capo Verde, con diarrea (no febbre), vado dal medico il quale senza nemmeno un esame mi prescrive il Normix+fermenti.
I problemi aumentano: no appetito, nausea, feci poco formate e meteorismo.
Torno dal medico il quale etichetta tutto con ansia, io non ci credo e vado da un GE; a novembre, dopo diversi esami (e perso 7 kg) trovo la causa del mio malessere, l’HP. Oltre ai problemi gastroenterologici, che sembrano essere passati dopo la cura con Pylera, mi porto dietro un altro problema sorto anche lui post vacanza.
Durante il giorno sento il viso caldo e spesso ho la pelle d’oca; questo ha portato a misurarmi la febbre tante volte, ma la temperatura max è stata 37, 1 prima di cena e altre volte sempre su 36, 6-36, 8.La mattina, il We e dopo cena questo problema si pone con meno frequenza. Ho detto questa cosa al medico mille volte, lui mi manda a casa con la prescrizione di un farmaco x l’ansia, che non ho mai preso perché avverto davvero questo malessere.
Inoltre lui sostiene che essendo un soggetto allergico (sono allergica agli acari dalla nascita), questa temperatura è normale, ma anche a questo non credo, poiché non mi è mai successo. Sono stati mesi stressanti, a partire dal fatto che mi sentivo derisa dal medico e dai miei parenti che davano peso alla questione ansia e non al fatto che io non mangiassi perché stavo male.
La maggior parte degli esami è stata pagata molti soldi perché il mio dottore si rifiutava di prescriverli, persino quando ha visto che tutto era riconducibile all’HP non voleva farmi fare gli accertamenti suggeriti dal GE.
Non so se questa situazione ha scaturito qualcosa in me, se questo senso di malessere è dovuto allo stress accumulato, non so più cosa pensare, da agosto ad ora passo le mie giornate a piangere.
Nel frattempo ho effettuato la visita ginecologica annuale ed è ok, una visita oculistica che ha trovato l’occhio un po' secco (anche questo dal ritorno dalla vacanza).
Non so cosa mi sta succedendo, dovrebbero essere dei mesi felici per me, è iniziata la convivenza con il mio ragazzo che mi adora, ho avuto un rinnovo del contratto e mi sono comprata una macchina.
Eppure sento che qualcosa non va, non riesco a vivere serenamente, ho paura che ci sia qualcosa di + grave sotto.

Esami: feci, parassiti ok.
Urine e urinocoltura ok.
Emocromo a settembre va bene, tiroide ok, PCR e VES ok, l’unico valore alterato Folati: 2 su 5, 4-20, e ho fatto cura con Folina.
La vitamina D è sotto il range.
Inoltre ho dei linfonodi reattivi al collo (max 16 mm diametro), rimasti ingrossati ma nn visibili dopo un' influenza nel 2015.
Tra qualche giorno vedo una psicoterapeuta perché non so + dove sbattere la testa, se potete indirizzarmi o darmi dei consigli ve ne sarei molto grata.
Ps.
Dopo 2 mesi dalla cura con Pylera il mio peso è aumentato di 500g nonostante abbia ricominciato a mangiare di tutto ed abbia un metabolismo lento (misurato 2anni fa). Scusate per la lunghezza del post.
Il racconto ricco di informazioni sembra orientare verso una forma di enterocolite, infatti l'infezione da Helycobacter provoca una gastrite e non diarrea. Il Pylera è effettivamente l'ultimo ritrovato in grado di eradicare l'infezione, ma andrebbe associato ad un inibitore della pompa acida (tipo Pantoparzolo). Io credo a questo punto che sia necessario partire daccapo con un Internista o un Gastroenterologo.

Per rasserenarsi si potrebbe anche effettuare qualche esame per una valutazione più approfondita di come stia lavorando in effetti il suo sistema immunitario!
Sicuramente riduttivo riportare tutto all’ansia, prima bisogna sondare ogni settore , approfondirei con l’autoimmunita’ , fattori ormonali e marcatori di infezione pregressa , oltre ad un miglior inquadramento del quadro gastroenterologico