Buongiorno Dottori, vi contatto per un parere. Dopo una serie di sforzi in palestra con sollevame

2 risposte
Buongiorno Dottori, vi contatto per un parere.

Dopo una serie di sforzi in palestra con sollevamento pesi, circa sei mesi fa, ho iniziato ad accusare un dolore dorsale e retrosternale; complice era anche la mia sedentarietà che ne accentuava i sintomi.

Interrompendo le attività il dolore retrosternale è pressoché scomparso; quello dorsale attenuato, talvolta si propaga nuovamente allo sterno o alle costole.

Vi contatto perché da circa una settimana, non essendomi più allenato e facendo una vita del tutto sedentaria, improvvisamente, da posizione eretta, ho sentito durante la respirazione come lo strappo di un muscolo dorsale e una fitta vicina al centro della schiena; ad oggi il dolore è rimasto. Non ho sintomi da fermo, sto meglio col caldo, è quasi impossibile e fastidioso tenere la.schiena appoggiata alla sedia per he quando mi muovo sento un forte dolore che tuttavia si attenua l'attimo per poi riprendere.

Ho fatto un RX dorsale che è risultata regolare. Cosa potrebbe essere? Mi consigliate una risonanza?

Grazie
Buongiorno, potrebbe essere una semplice contrattura ma è bene effettuare una visita fisiatrica per conferma e per impostare un ciclo corretto di cure. Cordialità. Massimiliano Noseda fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il dolore dorsale che descrive, comparso dopo sforzi in palestra e riacutizzatosi a distanza, è verosimilmente legato a una sofferenza muscolare o miofasciale, anche favorita dalla sedentarietà. Il fatto che migliori con il calore e non dia sintomi a riposo è un elemento rassicurante.
L’RX negativa è utile, ma se il dolore persiste o peggiora, può essere indicata una RM dorsale per escludere coinvolgimenti discali o infiammatori profondi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.