Buongiorno dottori. Vi chiedo un parere sulla mia condizione. Sono un ragazzo di 25 anni al quale è

2 risposte
Buongiorno dottori. Vi chiedo un parere sulla mia condizione. Sono un ragazzo di 25 anni al quale è stata diagnosticata un azoospermia non ostruttiva per ipogonadismo primario. I mie livelli ormonali hanno confermato questa condizione con testosterone totale a 2,5 ng/ml, fsh 19,7 mui/ml, Inibina b 10,8 pg/ml, lh 5,99 mui/ml, estradiolo 30,9 pg/ml e prolattina 13,5 ng/ml. Eseguiti anche test cariotipo e microdelezioni cromosoma y, risultati tutto nella norma. Ecografia testicolare ok ma evidenziati testicoli di volume ai limiti inferiori della norma e varicocele sx di 2/3 grado.
La mia domanda è la seguente ed è una cosa che mi sta tormentando da qualche giorno. Mi hanno proposto di iniziare una terapia con testosterone per ovviare ad alcuni sintomi che ho da sempre ovvero libido azzerata, stress perenne e difficoltà a mettere massa muscolare. Prima di iniziare questa terapia mi hanno proposto di effettuare una MICROTESE in quanto iniziando terapia con Testosterone spegnerei ogni possibilità di ritrovo di spermatozoi nel testicolo. Il problema è il seguente: ho fatto vari preventivi e il prezzo si aggira tra 7000 ed 8000 euro con una percentuale di ritrovamento di spermatozoi di meno del 30%. Voi mi consigliereste in questa condizione di procedere con l’operazione con una probabilità molto bassa di ritrovamento e con il rischio elevato di perdere una cifra consistente, oppure mettermi l’anima in pace ed iniziare subito con la terapia con testosterone per avere un miglioramento nella mia qualità di vita? Scusate se sono stato troppo prolisso ma mi sono ritrovato in questa situazione delicata e non riesco a prendere una decisione. Grazie in anticipo.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il profilo ormonale che riporta dimostra una elevata improbabilità di recupero di spermatozoi testicolari e quindi, allo stato, non ha molto senso fare un tale tentativo. Ha certamente una carenza di risposta testicolare androgenica, ma mancano diversi parametri per poterla ben interpretare e il cariogramma totalmente a posto deve far pensare a condizioni extratesticolari (quindi generali) che impediscono ai testicoli di lavorare bene, almeno sul fronte ormonale. Per quanto di II o III grado quel varicocele potrebbe avere delle responsabilità nel quadro complessivo. Può anche essere che serva la somministrazione di testosterone, ove si voglia in ogni caso privilegiare il suo stato generale e lasciando perdere definitivamente la capacità fertile, ma prima occorre aver un quadro molto più chiaro sul suo stato di equilibrio complessivo (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno, microbiota intestinale) determinato per bene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Roberto Gentiluomo
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Prato
Buongiorno,
Le indicazioni dei Colleghi sono corrette e mi trovo d'accordo su tutto l'iter seguito. La risposta onesta alla sua comprensibile domanda è che dipende da quello che Lei desidera: se per lei è molto importante provare fin da subito a ottenere degli spermatozoi vivi da congelare in ottica futura e vuole "correre il rischio" può farlo. Tuttavia, è vero che la terapia con testosterone momentaneamente rende ancora più difficile il ritrovamento di spermatozoi vivi (inibendo le gonadotropine, il testosterone riduce ancora di più lo stimolo che il testicolo già meno efficace riceve), ma in caso di sospensione della terapia con testosterone e eventuale stimolazione gonadotropinica alcuni spermatozoi potrebbero tornare a essere prodotti anche in futuro.
La certezza matematica di questa possibilità e la sicurezza nella scelta non gliela può dare nessuno, certamente è importante per la salute generale (non solo forza fisica e sessualità ma anche salute ossea) non rimanere carente di testosterone troppo a lungo.
Cordiali saluti,
Dr. Roberto Gentiluomo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.