Buongiorno Dottori. Sono una ragazza di 27 anni in buona salute. Due settimane fa ho avuto una cisti

3 risposte
Buongiorno Dottori. Sono una ragazza di 27 anni in buona salute. Due settimane fa ho avuto una cistite con dolori molto forti al basso ventre, trattata con Monuril (2 bustine). I sintomi passano, e mi viene prescritta a 2 giorni dal monuril una urinocultura: risulta positiva per Klebsiella Pneumonie.
Mi viene allora prescritto Ciproxin (MIC antibiogramma 0,06), ma alla seconda compressa accuso forti crampi alle gambe, giramenti di testa, chelite angolare e diarrea. Mi viene chiesto di sospendere. Lantibiogramma mostra molti altri antibiotici sensibili alla Klebsiella, seppur tutti con MIC maggiore. Mi chiedo, assumere un antibiotico meno potente dopo due compresse di Ciproxin può provocare delle resistenze? È consigliabile iniziare subito con il secondo antibiotico o, non avendo sintomi urinari ora, potrei aspettare e ripetere gli esami prima di iniziare la nuova terapia? Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Credo sia il caso di valutare con l'urologo le ragioni della cistite. Quando l'urina può defluire bene, le infezioni non si sviluppano. Se non si rimuovono le ragioni è perfettamente inutile, oltre che dannoso, inseguire i batteri con gli antibiotici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Difficilmente 2 sole compresse possono aver negativizzato l'urocoltura. Tuttavia se e' completamente asintomatica si può valutare di ripetere l'urocoltura e se ancora positiva assumere un antibiotico di un altra classe secondo antibiogramma.
Dr. Ernesto Fina
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Napoli
Non ci dice che carica batterica aveva; in ogni caso è difficile che due capsule abbiano debellato l'infezione specie di un antibiotico "inflazionato" come la ciprofloxacina.L'assenza di sintomi non corrisponde necessariamente alla sterilizzazione delle urine. Ripeta l'urinocultura fra due settimane e faccia la terapia sulla scorta dall'antibiogramma.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.