Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 30 anni. Da circa un anno, forse a causa di un esercizio s

1 risposte
Buongiorno Dottori,

sono un ragazzo di 30 anni. Da circa un anno, forse a causa di un esercizio squat in palestra con carico troppo elevato, o forse a causa di una corsetta un po' sostenuta, ho il testicolo destro leggermente più in alto rispetto al sinistro, ed in una posizione più verticalizzata (per intenderci, ortogonale al suolo) rispetto a prima.

In particolare, il testicolo appare più "attaccato" alla base del pene rispetto all'altro, e questa dinamica generalmente si accentua durante l'erezione. Ad ogni modo, il testicolo resta sempre all'interno della sacca scrotale.

Non ho sintomi troppo invalidanti. Spesso, 3-4 volte al mese, il testicolo in questione è più mobile, più gonfio e forse con una piccola tumefazione. In questi casi mi provoca un fastidio (specie se indosso pantaloni stretti) accompagnato la sera ad una leggera nausea. Questo fastidio, in maniera leggera coinvolge il tratto interno dell'inguine e l'area adiacente al testicolo, ma non sono in grado di localizzarlo in maniera precisa. Questi episodi, sono la cosiddetta "sub torsione testicolare" ? Vi chiedo se è possibile in linea di massima capire quanto sono esposto alla torsione testicolare.

Causa sospetta prostatite, sono stato visto da 3 urologi, che non hanno rilevato nulla di estremo (forse perchè focalizzati solo sulla prostatite). Uno dei tre, ha rilevato ipermobilità testicolare destra e mi ha detto di monitorare, e che se succede spesso (ma non ho capito a cosa si riferisse) di sottopormi ad intervento chirurgico. Ad ogni modo, nel trattare questa dinamica il dottore mi sembrava molto tranquillo e rapido.

Vi chiedo gentilmente la vostra opinione al riguardo e se c'è qualcosa che possa fare per far sparire i fastidi e far rientrare la situazione nella norma.

Grazie per la vostra disponibilità.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non centra nulla lo squat e la corsetta... per quanto possano aver accentuato un problema esistente. Potrebbe essere una condizione di moderata subtorsione, ma anche una retrazione funicolare da infiammazione che certo va in ogni caso risolta dopo adeguata valutazione. Poi lei parla di una prostatite (congestione infiammatoria pelvico-prostatica) che mi sembra sia stata liquidata troppo frettolosamente e senza adeguate valutazioni, almeno genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina). Le minimizzazioni come sempre non servono e lasciano solo peggiorar ei problemi. Cerchi un buon andrologo che riveda la situazione con i dovuti esami citati e poi decida nel merito,
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.