Buongiorno dottori soffro di doc … sono in cura da diversi anni sempre con la stessa terapia farmaco

2 risposte
Buongiorno dottori soffro di doc … sono in cura da diversi anni sempre con la stessa terapia farmacologica.. che ho interrotto e ripreso per ben 3 volte ! Sempre con buoni risultati e sempre allo stesso disaggio! Circa 2 anni fa ho deciso dal momento che stavo davvero bene di ridurre il farmaco a metà dosaggio e sono stata bene fino a 15 giorni fa .. quando il disturbo si è ripresentato. Adesso il mio dubbio è:possibile che nonostante la terapia farmacologica seppur a metà dosaggio si sia ripresentato il mio disturbo ?
Buongiorno, solitamente dopo un periodo di benessere o comunque di stabilità si riduce in maniera graduale la terapia individuando il dosaggio minimo efficace da utilizzare come mantenimento. Inoltre, penso che la riduzione del farmaco avvenuta due anni spieghi poco il peggioramento dei sintomi data distanza temporale importante. Le cause del peggioramento sono probabilmente anche altre.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Bonora
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, è purtroppo possibile. Il DOC ha un andamento cronico recidivante e richiede spesso terapia continuative e ad un dose un po' maggiore rispetto alle classiche problematiche d'ansia. Pertanto ritengo plausibile che la riduzione di dose segnalata possa essere stata avvertita da lei. Rivaluti col suo psichiatra quale opzioni può essere la migliore per lei nel lungo periodo, di solito si impiegano terapie ben tollerate e prive di grandi effetti collaterali

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.