Buongiorno dottori,Siamo genitori di Felipe, un bambino di 17 mesi.Ci troviamo in una situazio

2 risposte
Buongiorno dottori,

Siamo genitori di Felipe, un bambino di 17 mesi.
Ci troviamo in una situazione complicata perché nostro figlio ha avuto varie manifestazioni presumibilmente allergiche e non riusciamo a capirne le cause.
Felipe ha cominciato ad avere eczemi intorno alla bocca a circa un anno. il pediatra ci ha detto che era solo un’eczema e ci ha dato delle creme idratanti, ma non è passato.
A un anno e due mesi Felipe ha avuto un grande sfogo sulle labbra che si sono gonfiate dopo aver mangiato l’uovo; il pediatra ha fatto un test del sangue per confermare l'allergia, che però è risultato negativo. Il gonfiore sulle labbra associato ad un grande eczema e ad un arrossamento generale della schiena si è ripetuto dopo aver mangiato una piccola quantità di uovo.
Da questo momento gli eczemi si sono intensificati anche in assenza di uovo, e abbiamo cominciato ad escludere altri alimenti che presumibilmente causavano manifestazioni cutanee, quali il latte, il pesce e la soia.
Il pediatra ha rifatto un altro test del sangue (IgE Rast Test) per uovo e latte che è risultato anch'esso negativo, per cui ha escluso l'allergia e ha ipotizzato che Felipe possa essere affetto da Edema Angioneurotico.
Ci troviamo in difficoltà perché la correlazione tra cibi assimilati e manifestazioni sembra essere veramente evidente, anche in assenza di risultati positivi del test del sangue, e qui in Germania non ci sentiamo seguiti sufficientemente. Inoltre, siamo preoccupati perché Felipe ha preso solo 600 grammi negli ultimi 5 mesi.
E' possibile che a quest'età possano esistere casi di falsi negativi per le analisi del sangue? Avete qualche suggerimento su come procedere?

Vi ringrazio moltissimo,

Carolina
L'eczema atopico può essere la risultante di più fattori non solo allergici. Necessario sottoporlo a più test cutanei per alimenti come prick test e prove di intolleranza che evidentemente sono responsabili di flogosi intestinale con malassorbimento.

Buongiorno signora.
Sono possibili ulteriori accertamenti qualora la clinica sia fortemente suggestiva per una causa allergica imputabile ad un allergene specifico.
Test cutanei, prick by prick e test di provocazione orale che andrebbero eseguiti in ambiente protetto presso centri specializzati e pediatrici.
Cordialmente