Buongiorno Dottori, scrivo per chiedervi un parere su una questione che mi logora da tempo. Da mesi
1
risposte
Buongiorno Dottori,
scrivo per chiedervi un parere su una questione che mi logora da tempo. Da mesi controllo ossessivamente le mani e noto di avere spessissimo le mani fredde (non ho mai avuto dolori, mani gonfie, ulcere, cambiamenti di colore ecc) sono solo più arrossate/rosate in maniera uniforme (tranne il palmo tendenzialemente) quando sono esposte al freddo a basse temperature. Dico questo perché ho sviluppato nel tempo una paura patologica nei confronti della sclerosi sistemica (di cui il fenomeno di Raynaud ho letto essere una delle prime manifestazioni). In famiglia mio nonno materno ha sempre avuto le mani fredde, da ciò che racconta mia madre ma effettivamente lo ricordo anche io, una sensibilità più spiccata al freddo o comunque mani tendenzialmente più fredde a contatto con il freddo, cosa che riscontro anche io. Da parte di padre, mio zio ha sviluppato sclerosi sistemica intorno ai 50 anni. Ora ho letto da più fonti e da più esperti che non c'è correlazione ereditaria, a maggior ragione se riguarda un parente di terzo grado (non c'è stato nessun altro caso in famiglia, siamo una famiglia abbastanza numerosa, nel caso di mio zio forse dovuto all'esposizione ambientale a sostanza particolari causa lavoro, ma anche qui nulla di certo). Vorrei sapere da voi se tendenzialmente posso stare tranquillo e non fasciarmi la testa come ora che al minimo freddo controllo compulsivamente le mani. Grazie in anticipo,
A.
scrivo per chiedervi un parere su una questione che mi logora da tempo. Da mesi controllo ossessivamente le mani e noto di avere spessissimo le mani fredde (non ho mai avuto dolori, mani gonfie, ulcere, cambiamenti di colore ecc) sono solo più arrossate/rosate in maniera uniforme (tranne il palmo tendenzialemente) quando sono esposte al freddo a basse temperature. Dico questo perché ho sviluppato nel tempo una paura patologica nei confronti della sclerosi sistemica (di cui il fenomeno di Raynaud ho letto essere una delle prime manifestazioni). In famiglia mio nonno materno ha sempre avuto le mani fredde, da ciò che racconta mia madre ma effettivamente lo ricordo anche io, una sensibilità più spiccata al freddo o comunque mani tendenzialmente più fredde a contatto con il freddo, cosa che riscontro anche io. Da parte di padre, mio zio ha sviluppato sclerosi sistemica intorno ai 50 anni. Ora ho letto da più fonti e da più esperti che non c'è correlazione ereditaria, a maggior ragione se riguarda un parente di terzo grado (non c'è stato nessun altro caso in famiglia, siamo una famiglia abbastanza numerosa, nel caso di mio zio forse dovuto all'esposizione ambientale a sostanza particolari causa lavoro, ma anche qui nulla di certo). Vorrei sapere da voi se tendenzialmente posso stare tranquillo e non fasciarmi la testa come ora che al minimo freddo controllo compulsivamente le mani. Grazie in anticipo,
A.
Se capillaroscopia ed esami ematici di autoimmunità sono negativi non c'è motivo di preoccuparsi. Cordiali saluti,
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno è da un tre settimane che avverto un forte calore alla gamba destra con mal di schiena a seguire, devo preoccuparmi??
- Devo fare scintigrafia per eventuale ischemia. Devo sospendere lodoz 2.5 prima di esame? Sospensione pericolosa?
- Visita già fatta il 13/04/22, emorroidi di secondo e terzo grado. Oggi 26/04/22 fatto 2 visite,manometria ano rettale ed eco rettale Tutte e 2 esiti super positivi,però il problema dello sporco e la sensazione di umido,c’è sempre. Cosa fare?
- Buongiorno. Mi è stata diagnosticata la Pitiriasi Rosea di Gilbert da 2 settimane, ho appena iniziato la terza settimana. E' da un paio di notti che non dormo dal prurito intenso, quasi bruciore, anche se sto prendendo degli antistamminici e applicando la crema prescritta (Aciclovir). Mi chiedevo…
- Salve dottori, Da poco meno di un mese, soffro di questa sensazione di massa in gola, che si presenta quasi tutti i giorni, già dal mattino e diventa più fastidiosa durante i pasti e talvolta probabilmente perché viene indotta da me, con fuoriuscita di pezzetti di cibo. Non sono mai stato un…
- Buongiorno, sono una donna di 37 anni, da qualche mese ho degli episodi molto brevi ,qualche minuto, di pesantezza alla testa, come se avessi una pressa che schiaccia il cervello, mi sembra più frontale ma spesso prende tutti i lati. Non prendo particolari farmaci, tranne la pillola senza pausa…
- Ho avuto una faringite tubercolare nel 1987 curata e perfettamente guarita . Oggi mi trovo ad avere due pustole bianche nello stesso posto dove al tempo mi era sorto “l’ascesso” risultato poi di natura tubercolare .Il mio medico mi ha detto che trattasi di placche ma dopo 10 giorni di antibiotici…
- Salve, ho effettuato 8 sedute laser per rimozione tatuaggio sul bicipite interno… il medico ha detto che ho terminato, ma è tutto arrossato con delle macchie rosse rialzate… come mai?
- Salve, ho 28 anni sto seguendo una cura per l'acne con isoriac assumendo 1 compressa al di. Quindi a basso dosaggio. Vorrei sapere se ci sono possibili interazioni con melanotan II che dovrei assumere sempre a basso dosaggio. Vivo in America ed è legale qui, non so in Italia. Grazie
- Ho le emorroidi sto prendendo daflon riesco a guarire
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.