Buongiorno dottori, Mio marito, 68 anni, è affetto da tumore alla prostata di cui trascrivo i valor

4 risposte
Buongiorno dottori,
Mio marito, 68 anni, è affetto da tumore alla prostata di cui trascrivo i valori:
Eco 24/10/17 volume prostata 80 ml
Adenoma centrale 49 ml
PSA 16,2 - già 13 nel 2013
Curato con tamsulosina da molto
Più recentemente aggiunto avodart
Biopsia 27/12_ adk GS 4+4 bilobo DX 1/6 SX
8/8
Apice sinistra area ipoecoegena 14 mm
Stadio clinico in varie visite da T3 a T2
TAC/Scintigrafia negativa per tumori
Assume da pochi giorni casodex 150 mg 1 compressa al giorno
Siamo molto indecisi sulla strada da percorrere, con intento di radicalità (suggerita a tutti i controlli) tra intervento robotico retzius sparring e linfoadenectomia, (seguirebbe inevitabilmente anche radioterapia?)
oppure arruolamento nello studio ATLAS ( Radioterapia + terapia ormonale)(impossibile fare un intervento in seguito?)
Ci vorremmo rivolgere ad una figura superpartes che possa suggerirci la migliore soluzione e provo anche a rivolgermi a chi possa darmi una indicazione qui.
Grazie di cuore
Buonasera.
Secondo quanto riportato, a mio parere suo marito, essendo giovane, merita di ricevere un trattamento che possa garantirgli di sfruttare tutte le possibilità terapeutiche. Benché la radioterapia abbia una efficacia oncologica rispetto alla chirurgia, ha due limiti. 1) non permette di avere un esame istologico preciso che e’ molto importante in caso di paziente giovane; 2) qualora la malattia un domani recidivasse l’intervento sarebbe scarsamente proponibile dopo radioterapia e non si potrebbe nemmeno ripetere la radioterapia.
La tecnica Retzius Sparing (ideata dal mio Primario) garantisce un’elevata percentuale di continenza (consideri che a Niguarda operiamo tutti con questa tecnica) ed un recupero post operatorio molto veloce.

Buonasera, l'opzione chirurgica è auspicabile per un paziente giovane. Certo è che il punteggio di Gleason è alto e a volte la biopsia può sottostimare la patologia reale. Bisognerebbe sapere di più su forma , dimensioni e margini della prostata per poterle dare un parere sull'indicazione all'intervento.
La radioterapia è una scelta valida ma anch'essa non libera da effetti collaterali.
Opterei per chirurgia e poi rivalutazione sulla base dell'istologico. Non si scoraggi, ormai esistono armi efficaci per combattere questa malattia!
Cordiali saluti
Buonasera se la TC e la scintigrafia non mostrano secondarieta’ puo’ essere Indicata una chirurgia radicale con linfoadenectonia ma con la consapevolezza che vi è una buona possibilità di dover fare ulteriori trattamenti (radioterapia, terapia medica), poiché il punteggio di Gleason e il PSA sono alti.