Buongiorno dottori, Io sono sempre stato leggermente balbuziente. Tuttavia noto che da un certo per

5 risposte
Buongiorno dottori,
Io sono sempre stato leggermente balbuziente. Tuttavia noto che da un certo periodo quando parlo mi mangio le parole, e talvolta mi viene male esprimere concetti della conversazione quotidiana.
Sono bilingue italiano-inglese, non so se questo può influire. Ho sempre avuto dei piccoli random lapsus, tuttavia per ora notò di più che i concetti che voglio esprimere sono talvolta difficili da capire dalle persone, in quanto mi mangio le parole e uso parole sbagliate.
Secondo voi è grave?
Salve, le consiglio vivamente una valutazione logopedica in quanto la disfluenza agisce sul sistema lessicale , impoverendolo nel suo caso. Oppure il motivo della disfluenza può essere lo stesso per il quale lei ora non riesce ad articolare bene le parole rendendole addirittura incomprensibili. In questo scenario servirebbero informazioni anche sul suo bilinguismo per avviare un ragionamento e quindi un trattamento Logopedico dal quale non potrebbe che avere miglioramenti . Un caro saluto Daniela Barberini

A priori le posso dire che non è grave ma sicuramente è bene rivolgersi ad un logopedista per fare il quadro della situazione ed eventualmente intraprendere un percorso riabilitativo.
Buonasera, si consiglia di effettuare una valutazione logopedica affinchè con una completa raccolta anamnestica (che consideri anche le caratteristiche del bilinguismo) si giunga a una corretta diagnosi per poi valutare se intraprendere o meno un percorso riabilitativo.
Cordialmente
Francesca Nasuti
Buonasera
le consiglio una valutazione logopedica per comprendere quanto oggettivamente questa difficoltà impatti il suo eloquio spontaneo e la sua competenza comunicativa.
Cordialmente
Buonasera,
è opportuno effettuare una valutazione logopedica per capire quanto il fattore "bilinguismo" e sforzo nel cercare di trovare la traduzione di una parola possa influire sulla fluenza.
Saluti
Giampaolo Zanni