Buongiorno dottori, ho avuto la colestasi gravidica. ll prurito è iniziato dal secondo trimestre del
2
risposte
Buongiorno dottori, ho avuto la colestasi gravidica. ll prurito è iniziato dal secondo trimestre della gravidanza, le transaminasi andavano sempre bene ma non ho mai dosato gli acidi biliari, sino a quando a 38 settimane mi hanno indotto il parto per transaminasi alte, urine scure, feci chiare. il mio problema è che soffro dello stesso orribile prurito anche fuori dalla gravidanza, una recente ecografia ha riscontrato tre formazioni iperecogene nella colecisti di 13 mm e una lieve ectasia della via biliare di sinistra, la colangio RM abbondante fango biliare. L'epatologa sostiene che abbia agito il deursil. Nell'ultimo periodo ho anche dei fastidi a destra sotto il seno che si irradiano alla scapola destra e bocca amara. Alla luce di questo dovrò togliere la colecisti? Il prurito potrebbe migliorare così? Prurito che non mi permette di vivere una vita normale in quanto mi tiene sveglia tutta la notte da quanto è grave ed è presente anche durante il giorno. Esami del fegato per malattie autoimmuni vanno bene. Vi ringrazio
salvata la gravidanza e il neonato è ora di pensare seriamente al suo quadro epatobiliare prima che si complichi. La colangio (vanno viste le immagini) ha dimostrato una discreta stasi nella via biliare (per quale ragione? ci sono problemi alla papilla di Vater o comunque alla confluenza bilio-pancreatica?) e delle alterazioni colecisitiche significative... tutto con ripercussioni per ora solo in sede epatica ma che potrebbero improvvisamente coinvolgere il pancreas (la pancreatite acuta va evitata a tutti i costi). Occorre rapidamente eseguire una endoscopia di valutazione della papilla di Vater con colangiografia retrograda che potrebbe, se possibile, anche essere imilegata per pulire la via biliare prima della colecistectomia in laparoscopia (altrimenti occorre la via transaddominale classica). Poi va attentamente valutato il suo stato epato-metabolico-ossidativo per decidere una adeguata terapia di riequilibrio funzionale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In relazione a quanto dice lei avrebbe una calcolosi della colecisti sintomatica per cui sarebbe opportuno l intervento di colecistectomia, cioè togliere la colecisti chirurgicamente, che oggi viene eseguita in laparoscopia. Preliminarmente bisogna essere sicuri che non ci siano calcoli nella via biliare principale e su questo deve essere chiara la colangioRMN oltre a valutare la bilirubinemia e il tipo il cui eccesso può provocare il prurito, per cui in tal caso prima andrebbe fatta la bonifica con una ERCP che toglie i calcoli della via biliare per via endoscopica e poi eseguire la colecistectomia
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.