Buongiorno dottori, ho 49 anni , di Venezia, 2 anni fa dopo intensi esercizi ginnastica fai da te di

5 risposte
Buongiorno dottori, ho 49 anni , di Venezia, 2 anni fa dopo intensi esercizi ginnastica fai da te di addome , mi si blocca la schiena.
Dolori forti lombari , Su tutta la zona "vita" e discesa gluteo destro fino al piede.
Fatto 2 risonanze , visita e fisioterapia .
Oggi ho limiti di movimento addome , devo sempre controllare meccanicamente le forze e spesso riappare un formicolio al piede poi passa leggermente.
Dalle risonanze c è prostituzione l5 s1.
Temo di aver rotti o "spanciato" un disco cartilageo...ho preso solo fans , ma non ho avuto benefici da essi.
Solo il tempo ha rimediato un Po.
A volte tossendo , sento fitte e dolori,
A volte anche una piccola curvatura addome fa stesso effetto è devo correggere tutto.
Non so che fare ,per tornare ad essere un Po più dinamico.
Cosa consigliate ? Può esser un ernia conclamata? Operabile ? ... Potrei anche fare una visita da voi , eventualmente...
Grazie in anticipo delle risposte.
Barbieri Antonio.
San Donà di Piave (ve)
Con tutta la stima per il prof. De Benedittis, mi devo permettere di dissentire, non fosse per altro che a distanza è veramente arduo fare diagnosi e dare indicazioni terapeutiche. La sintomatologia sciatalgica (dolore all'arto inferiore) è compatibile con la discopatia L5-S1, ma è chiaro che bisogna vedere le immagini e valutare con una visita i sintomi se e quali terapie attuare.

Resto disponibile per ogni necessità. Cordialmente. Dr. G.Migliaccio

Gentilissimo signor Barbieri
dopo aver letto attentamente la sua lettera, posso confermarle che la sua sintomatologia a carico del gluteo e dell’arto inferiore destro sia da rinferire ad un risentimento radicolare a partenza dallo spazio discale L5-S1.
Le consiglio quindi di ripetere una risonanza magnetica della colonna lombosacrale e un Rx della colonna lombosacrale con proiezioni dinamiche funzionali.
Rimango a disposizione per consultare gli esami richiesti.
I miei più cordiali saluti
Prof. Franco Benech
Gent.ssmo Sig. Antonio, le risposte precedenti, anche se apparentemente su diverse posizioni sono rette da un fondo comune: fare una valutazione clinica più approfondita e diretta prima di rispondere alle sue richieste. Le possibili cause possono esser tutte valide, solo tramite visione e valutazione diretta si può differenziare la diagnosi.
Cordialità
Credo che la strada migliore, sia quella di affidarsi ad un bravo Fisiatra e Fisioterapista.

Cordialità
Gentile Antonio,
se i sintomi e le sue sensazioni sono cambiate nel corso dei mesi le consiglio di ripetere la risonanza magnetica lombo-sacrale presso un buon centro. L'intervento chirurgico non sempre è la scelta più adeguata. E' infatti necessario capire le concause che hanno portato al formarsi dell'ernia (ad esempio sovrappeso, mancanza di attività fisica, scorretta postura) ed intervenire su queste.
A disposizione, cordiali saluti